rotate-mobile
Il protocollo

Controversie civili e commerciali, intesa tra Confcommercio e Ismed

Lo sportello sarà operativo tutti i giorni dalle 10 alle 17 presso la sede di via Zecca o presso la sede Ismed in via Tommaso Campanella

Sono stati il presidente di Confcommercio Lorenzo Labate e l’amministratore di Ismed Francesca Chirico a firmare l’accordo che dà il via al nuovo servizio di mediazione in Confcommercio. Il servizio sarà attivo presso la sede di via Zecca e vuole essere uno strumento di supporto alle imprese che in Confcommercio troveranno celerità nella procedura, qualità, elevata professionalità e convenienza anche in termini di spese che grazie al contributo di Confcommercio possono arrivare al 50% del costo della procedura.

Per il presidente Labate "la mediazione all’interno della nostra associazione sarà sicuramente un valido strumento per le imprese associate utile a ridurre il contenzioso e potere così concentrare le energie sullo svolgimento della propria attività, sulla cura del cliente, sulla vendita dei prodotti o servizi. Troppo spesso – continua Labate – con l’intento legittimo di fare valere le proprie ragioni, molti colleghi imprenditori si impantanano in procedure giudiziali lunghe, costose che, soprattutto, determinano una definitiva rottura dei rapporti e delle relazioni con la controparte.

Ecco che la mediazione, svolta in maniera seria e professionale, rappresenta uno strumento utile a ridurre le “distrazioni” esterne, a ricercare una soluzione soddisfacente alle proprie richieste non solo in termini economici ma anche emotivi e relazionali. Come Confcommercio – conclude Labate - abbiamo scelto come partner di questo progetto Ismed, eccellenza reggina nel campo della mediazione, garanzia di serietà e professionalità. 

Procediamo oggi alla sigla dell’intesa, già pienamente operativa, con l’obiettivo di sfruttare il periodo estivo per strutturare il servizio al meglio e perfezionarlo, rendendolo fruibile alle aziende dal mese di settembre al massimo del suo potenziale".

L’amministratore di Ismed Francesca Chirico è sicura dell’impatto importante dell’intesa. “La partnership con Confcommercio - dichiara - e l’istituzione di uno sportello fisico presso l’Associazione dei commercianti è motivo di soddisfazione e rappresenta un’opportunità per le imprese reggine.

Il progetto prevede il supporto nella procedura di mediazione con i nostri mediatori ma, di uguale importanza, sarà la collaborazione anche sotto il profilo formativo e culturale. In ambito commerciale - continua Francesca Chirico - una lite tra aziende o tra privati e aziende spesso può costare cara in termini di tempo e denaro.  È un piacere che Confcommercio condivida e promuova il valore della mediazione come strada per ricercare, con l’assistenza del mediatore, un accordo amichevole e soddisfacente per le parti, preservando l'investimento economico e la
stabilità degli accordi commerciali reciproci".

Lo sportello di mediazione di Confcommercio, strutturato grazie al contributo del direttore di Confcommercio avv. Fabio Giubilo e dell’avv. Alessandra Callea socia Ismed, sarà operativo tutti i giorni dalle 10 alle 17 presso la sede di via Zecca o presso la sede Ismed in via Tommaso Campanella. Negli ambiti operativi di Confcommercio oggi la mediazione è obbligatoria in materie come l'affitto d'azienda, i contratti bancari, assicurativi e finanziari, condominio, locazione ma, per l’esperienza maturata negli ultimi mesi, ricorrervi anche per le materie non obbligatorie per legge diventa sempre più conveniente ed efficace.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controversie civili e commerciali, intesa tra Confcommercio e Ismed

ReggioToday è in caricamento