rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
I dati

Qualità della vita per generazioni, Reggio Calabria non è una città per bambini

Questa la fotografia scattata dall'indagine del Sole 24 Ore, presentata a Trento e che mette sotto la lente 107 città italiane. Come qualità della vita Reggio perde sei posizioni rispetto al 2020 piazzandosi al 101° posto

Reggio Calabria non è a misura di bambino: è 103esima nella classifica sulla qualità della vita per i più piccoli stilata dal Sole 24 Ore che mette sotto la lente di ingrandimento 107 città italiane. Secondo l'edizione 2021 dell'indagine - presentata ieri in anteprima al Festival dell’Economia di Trento - la nostra città si trova in bassa classifica per scuole accessibili, asili nido posti autorizzati e giardini scolastici.

Qualita vita bambini-2

Scende invece al 101esimo posto (sei posizioni in meno rispetto al 2020) nella classifica generale che vede in testa Trieste. Sul podio anche Milano e Trento. Non va meglio per le altre province calabresi: Cosenza si piazza al 88°, Catanzaro al 96°, Vibo Valentia al 104° e Crotone al 107° chiude la classica italiana. Reggio Calabria conquista la prima posizione nell'indice della criminalità (associazione di tipo mafioso). Primeggia anche nel numero di imprese cessate. Ogni 100 registrate (Infocamere).

Qualita vita sicurezza-2


Sono dodici in tutto i parametri statistici presi ad esame dal Sole 24ore: saldo migratorio totale, imprenditoria giovanile, aree sportive, amministratori comunali under 40, canone di locazione, quoziente di nuzialità, gap affitti tra centro e periferie, età media al parto, bar e discoteche, imprese attive nell’e-commerce, laureati e disoccupazione giovanile. Novanta gli indicatori dello studio suddivisi nelle tradizionali sei macro-categorie tematiche: ricchezza e consumi, affari e lavoro, giustizia e sicurezza, demografia e società, ambiente e servizi, cultura e tempo libero.

Il dato della fascia giovani vede, infine, la nostra città al 45esimo posto mentre l'indice sulla qualità della vita nella fascia di età oltre i 65 anni si ferma al 100esimo piazzamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita per generazioni, Reggio Calabria non è una città per bambini

ReggioToday è in caricamento