rotate-mobile
Cronaca

Trenta anni di carcere ai coniugi Vincenti per la morte di Nino Candido

La Corte d'appello di Alessandria ha emesso la sentenza sull'esplosione che tolse la vita ai tre vigili del fuoco: Gastaldo, Triches e Candido. "Ce l'abbiamo fatta, gliel'avevamo promesso ai nostri figli", ha commentato la mamma del giovane Nino

La Corte d’Assise di Alessandria, presieduta da Maria Teresa Guaschino, che doveva giudicare sulla strage di Quargnento, al termine dell’udienza odierna e dopo alcune ore di camera di consiglio, ha emesso la sentenza sulla morte dei tre vigili del fuoco Matteo Gastaldo, Marco Triches ed Antonio Candido e ha condannato a  i coniugi Gianni Vincenti e Antonella Patrucco a trent’anni ciascuno.

In aula era presente uno solo dei due imputati, Gianni Vincenti, reo confesso. Ha rinunciato a presentarsi la moglie, Antonella Patrucco. Entrambi erano accusati di omicidio volontario plurimo con dolo eventuale per la morte di tre vigili del fuoco.

Matteo Gastaldo, 46 anni, Marco Triches, 38 anni ed Antonio Candido, 32 anni, facevano parte della squadra dei vigili del fuoco accorsa, dopo un'esplosione, in una cascinale a Quargnento, nelle campagne dell'alessandrino. Giunti sul posto avevano allertato il proprietario dell'immobile, Giovanni Vincenti ma, una successiva esplosione, aveva provocato la morte dei tre pompieri ed il ferimento di un carabiniere ed altri due vigili del fuoco.

"Ce l'abbiamo fatta, gliel'avevamo promesso ai nostri figli". E' stato il primo commento, come riporta l'agenzia Ansa, della madre di Antonino Candido, una delle tre vittime. "Speriamo che li facciano tutti", ha aggiunto la mamma di Marco Triches, un altro dei tre vigili morti - avevo un figlio stupendo e me l'hanno tolto. Viveva per i valori della vita che io gli ho insegnato".

Il commento di Marina Ielo Candido, mamma del vigile del fuoco reggino

Alla lettura della sentenza hanno presenziato anche molti famigliari delle tre vittime e Giuliano Dodero, il caposquadra che quella notte intervenne sul luogo dell’esplosione e rimase ferito insieme al collega Luca Trombetta e a al Carabiniere Roberto Borlengo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenta anni di carcere ai coniugi Vincenti per la morte di Nino Candido

ReggioToday è in caricamento