rotate-mobile
La firma

Raccolta rifiuti, Ecologia Oggi ha assorbito tutti i lavoratori: assunti anche gli ultimi sette

L'azienda di Eugenio Guarascio ha firmato i contratti per i 332 operatori che erano precedentemente alle dipendenze di Teknoservice

L'avvio di Ecologia Oggi a Reggio Calabria solleva nei cittadini molti dubbi sull'efficienza del servizio dopo questi primi giorni. Da più parti arrivano segnalazioni di rifiuti non raccolti e c'è preoccupazione. Se è vero che ci sono state difficoltà per il subentro dell'azienda di Eugenio Guarascio e per i dipendenti che non avevano il certificato di idoneità e quindi hanno dovuto aspettare la nuova visita medica, adesso la forza lavoro sembra esserci al completo. 

Anche per i sette dipendenti, inizialmente rimasti fuori dall’applicazione della clausola di salvaguardia sociale, è arrivata la firma del contratto. Così dunque si chiude definitivamente la questione del personale e i 332 lavoratori che erano  precedentemente alle dipendenze di Teknoservice, adesso sono stati assorbiti da Ecologia Oggi. 

Una battaglia sindacale, questa, che ha visto impegnati in prima linea Cgil, Cisl, Uil e Fiadel, così come il Sul. Nel rinnovo del contratto per questi sette dipendenti ha pesato il requisito per l’applicazione della clausola di salvaguardia sociale. Questi lavoratori, al momento del subentro di Ecologia Oggi, non avevano maturato i 240 giorni contrattuali precedenti al subentro. Ma in realtà, grazie alle varie proroghe che Teknoservice ha avuto per garantire il servizio di raccolta rifiuti in città i dipendenti avevano maturato i giorni e se non fossero stati assunti, erano pronti ad adire le vie legali. 

Dunque, si chiude anche questa pagina ma i sindacati avevano evidenziato che Ecologia Oggi sta "utilizzando personale esterno per espletare i vari servizi previsti nella gara di appalto affidatagli, al fine di sopperire alle carenze di personale". 

Personale che arriverebbe da altre città dove Ecologia Oggi ha l'appalto per la raccolta dei rifiuti, quindi personale già dipendente della società di Eugenio Guarascio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta rifiuti, Ecologia Oggi ha assorbito tutti i lavoratori: assunti anche gli ultimi sette

ReggioToday è in caricamento