rotate-mobile
L'incontro sindacale

Raccolta rifiuti, trovato l'accordo tra sindacati ed Ecologia Oggi

La procedura di raffreddamento dello stato di agitazione ha portato ad un'intesa complessiva

Sono ritornati a sedersi attorno al tavolo, nelle sede di Confindustria a Reggio Calabria, sindacati e azienda per discutere il futuro dei lavoratori di Ecologia Oggi e della loro organizzazione, dopo l'ultimo incontro che ha portato le parti sociali, in modo unitario, a proclamare lo stato di agitazione.

La procedura di raffreddamento dello stato di agitazione ha portato ad una intesa complessiva su tutte le questioni poste alla base della proclamazione dello stato di agitazione e pertanto la procedura è stata chiusa positivamente con un accordo sottoscritto dai sindacati e dall'azienda.

Fiadel, Fp Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti avevamo messo sul tappeto questioni importanti per i lavoratori del servizio di raccolta rifiuti in città, dal piano ferie, alla richiesta dei permessi, fino alle esigenze fisioogiche e al regolamento di ingresso. Sei erano i punti di confronto che non avevano trovato risposte nell'incontro avuto, sempre a Confidustria alcuni giorni fa, quando i rappresentanti di Ecologia Oggi avevano preso nota delle richieste e si erano riservati di valutare.   

Non trovando accoglimento delle richieste ecco che i sindacati hanno alzato la voce ed erano pronti a proclamare lo stato di agitazione, con un dossier pronto che documenta le discrasie riscontrate fino ad oggi. 

Il passaggio da Teknoservice ad Ecologia Oggi per i lavoratori non è stato facile. 

Su tutto incombe però l’interdittiva emessa dal Tribunale di Vibo che impedisce ad Ecologia Oggi di sottoscrivere contratti con la pubblica amministrazione e il Comune di Reggio Calabria ancora sta cercando di capire se può scattare la risoluzione del contratto o meno. 

Intanto il servizio di raccolta in città procede, anche se molti cittadini lamentano ritardi e criticano la gestione dei servizi di igiene della società lametina di Eugenio Guarascio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta rifiuti, trovato l'accordo tra sindacati ed Ecologia Oggi

ReggioToday è in caricamento