rotate-mobile
Cronaca

Raccolta rifiuti, tutto in mano alla piemontese Teknoservice

Il sindaco Giuseppe Falcomatà annuncia il cambiamento e ammette gli errori del passato: "Tra le cose che non sono andate bene durante il primo mandato c’è, sicuramente, la scelta di estendere il porta a porta a tutta la città".

Reggio Calabria si prepara a cambiare sistema di raccolta di rifiuti. E’ lo stesso sindaco Giuseppe Falcomatà, facendo anche autocritica sulla scelta di avviare il porta a porta poi rivelatasi fallimentare, ad annunciare la svolta che dovrebbe partire a breve. Il nuovo appalto è stato vinto da una ditta piemontese: la Teknoservice.

“Tra le cose che non sono andate bene durante il primo mandato - scrive il primo cittadino - c’è, sicuramente, la scelta di estendere il porta a porta a tutta la città. Durante la campagna elettorale avevamo detto che si sarebbe cambiato metodo e, come avete visto, qualche giorno fa si è concluso il nuovo bando per la gestione del servizio di raccolta dei rifiuti che è stato aggiudicato alla azienda piemontese Teknoservice”.

Il nuovo bando - spiega Falcomatà - prevede alcune novità volte a correggere gli errori del passato e migliorare il servizio. Tra queste novità: la rientroduzione della raccolta stradale nei quartieri in cui il porta a porta ha presentato maggiori problemi; l’introduzione dei cassonetti/cestelli condominiali e l’istituzione di mini isole ecologiche nei quartieri con conferimento di frazioni differenziate e premialità, compreso il compostaggio di prossimità.

E ancora, in alcuni quartieri come Arghillà, Marconi e Ciccarello, poi, nella fase di start-up saranno effettuate raccolte nei cassoni grandi, differenziando nei giorni stabiliti con presidio fisso; l’istituzione della seconda isola ecologica, prevedendo anche in questo caso premialità al momento del conferimento E la messa in esercizio del centro di riciclo e  riuso a Reggio Campi.

“Il nuovo metodo di raccolta - conclude Falcomatà - sarà attivo, gradualmente, entro la fine dell’anno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta rifiuti, tutto in mano alla piemontese Teknoservice

ReggioToday è in caricamento