rotate-mobile
Il riconoscimento

Premio Muricello a Kento, continua l'anno d'oro del rapper reggino

Nuovo riconoscimento per l'artista nella manifestazione che da anni celebra le personalità del Sud che si distinguono per impegno civile e culturale

Continua a riscuotere consensi per la sua attività artistica e le iniziative di impegno civile Francesco “Kento” Carlo, rapper e scrittore di Reggio Calabria impegnato da sempre in progetti di valenza sociale: l’artista si è aggiudicato infatti l’edizione 2023 del Premio Muricello, manifestazione che da anni celebra le personalità del Sud che si distinguono sotto il profilo civile e culturale.
Durante la cerimonia, prevista per il 18 agosto a San Mango D’Aquino (in provincia di Catanzaro), verrà premiato tra gli altri anche Salvatore Borsellino, attivista e fratello del magistrato antimafia Paolo, di cui porta avanti ancora oggi il messaggio di impegno, lotta alle mafie e riscatto del nostro Meridione. Un confronto quello tra Kento e Borsellino, che dimostra come linguaggi e percorsi diversi possano essere ugualmente efficaci al servizio di un bene comune e di un messaggio di lotta e libertà.
La vittoria del Muricello si inserisce in un 2023 particolarmente ricco di soddisfazioni per il rapper reggino, che quest’anno si è aggiudicato anche l’Hip-Hop Cine Fest con “Barre Aperte”, documentario in 8 puntate interamente girato all’interno delle carceri minorili italiane, e la prestigiosa Targa Tenco con la partecipazione a “Nella Notte Ci Guidano Le Stelle”, album collettivo che rilegge in chiave contemporanea i più noti canti della Resistenza italiana e internazionale.

Kento, che tiene laboratori di scrittura all’interno vari istituti penali per minori, vuole dedicare il riconoscimento proprio ai giovani detenuti: “Nella parola e nella musica spesso si trovano energie e strumenti di comunicazione inaspettati. La più grande soddisfazione, per me, è dare voce a chi di solito non ne ha, e il Premio Muricello ha il profumo della mia Calabria che vuole ascoltare, lottare, cambiare”.
L’ultimo album di Kento, “Kombat Rap” è uscito per Time 2 Rap Records il 31 marzo di quest’anno, mentre il suo podcast “Illegale” è in uscita in 18 puntate, fino ad autunno inoltrato, per Emons Record.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Muricello a Kento, continua l'anno d'oro del rapper reggino

ReggioToday è in caricamento