rotate-mobile
Arte dolciaria

Rassegna del dolce artigianale: il panettone gelato di Garruzzo conquista la 22esima edizione

La festa dei pasticcieri di Reggio Calabria e provincia, si è svolta a Palazzo Campanella. La fusion tra pasticceria e gelateria ha decretato il successo della manifestazione targata Apar e Apga

Il magico mondo della pasticceria e le bontà del gelato reggino, la voglia dei professionisti delle dolcezze di sperimentare sempre nuove e carezzevoli emozioni in nome dell'arte dolciaria, hanno decretato il successo della "Rassegna del dolce artigianale", promossa da Apar, Apga e Confartigianato, giunta alla sua 22esima edizione.

Il concorso per il miglior panettone gelato, realizzato con i prodotti del territorio made in Calabria, ha visto in azione, nella sala Federica Monteleone di Palazzo Campanella, tredici concorrenti: Serra, Santoro, Frachea, Lauro, Gallo, Garruzzo, Bonfiglio, Borgese, Familiari, Galea, Lanza, Sottilaro e Mellace che, con grande passione, si sono contesi la vittoria a suon di zucchero e sperimentazioni tra classico e moderno, senza mai dimenticare la potenza inconfondibile della tradizione. 

La giuria della rassegna, composta dal maestro Vincenzo Pennestrì, Eugenio Morrone, campione del mondo di pasticceria, Carmelo Caratozzolo, Domenico Giannetta, consigliere regionale, Massimo Tigani ed Enzo Marra, presidente del consiglio comunale di Reggio Calabria, dopo aver assaggiato la prelibatezza del Natale per antonomasia, ha scelto i panettoni vincenti seguendo specifici parametri di valutazione.

"Innovazione", "taglio" e "gusto" sono stati gli elementi che hanno portato Michelangelo Garruzzo sul podio più alto della competizione, promossa dall'Associazione provinciale pasticceri artigiani reggini, dall'Associazione pasticcieri gelatieri artigiani e da Confartigianato.

Il pasticciere, che punta a valorizzare i prodotti locali del territorio e di Medma, antica Rosarno, con 206 voti ha conquistato la giuria tecnica con un panettone gelato al gusto torrone. Secondo posto per il campione italiano Fabio Mellace, medaglia di bronzo per Pietro Galea, quarto Andrea Serra e quinto Francesco Sottilaro.

Rassegna del Dolce Artigianale a Reggio Calabria: le foto

La decorazione dei panettoni, come anticipato da Antonello Fragomeni, presidente Apar, ai microfoni di ReggioToday, è stata realizzata con professionalità dagli studenti dell'alberghiero Trecroci di Villa San Giovanni, guidato dalla dirigente Enza Loiero. All'evento ha preso parte anche l'Agedi e i suoi ragazzi che si sono cimentati nella realizzazione di alcuni dolcetti sotto l'occhio attento del noto comico reggino Pasquale Caprì.

La festa dei pasticcieri di Reggio Calabria e provincia, patrocinata dal Consiglio regionale, oltre al concorso ha visto anche l'allestimento di ben 13 vetrine natalizie, curate da aziende che operano sul territorio della Città metropolitana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rassegna del dolce artigianale: il panettone gelato di Garruzzo conquista la 22esima edizione

ReggioToday è in caricamento