rotate-mobile
Arriva l'ok

Ready, il Comune sottoscrive la Carta d'intenti contro le discriminazioni

Delibera proposta in giunta dall'assessora con delega alle politiche di genere Angela Martino

Anche il Comune di Reggio Calabria aderisce a RE.A.DY - Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. La delibera adottata dalla giunta comunale, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, su proposta dell'assessora con delega alle politiche di genere Angela Marino, approva e sottoscrive la Carta di intenti contro le discriminazioni.

Tra le finalità della rete - si legge nel documento al quale la Giunta comunale ha aderito - quello di individuare, mettere a confronto e diffondere politiche di inclusione sociale per le persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e transgender realizzate dalle Pubbliche Amministrazioni a livello locale; contribuire alla diffusione di buone prassi su tutto il territorio nazionale mettendo in rete le Pubbliche Amministrazioni impegnate nella promozione dei diritti delle persone lgbt; supportare le Pubbliche Amministrazioni nella realizzazione di attività rivolte alla promozione e al riconoscimento dei diritti delle persone lgbt.

"Reggio Calabria in questi anni è sempre stata attenta e partecipe su iniziative di carattere nazionale volte a promuovere i diritti contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere - ha spiegato l'Assessora a margine della seduta di Giunta - per questo, come ha già fatto la Città Metropolitana, abbiamo voluto anche noi aderire alla Rete, schierando la nostra Città contro la violenza e la discriminazione. Sono temi sui quali è necessario mantenere sempre alta l'attenzione da parte della comunità. Purtroppo ancora oggi in tutta Italia continuano ad accadere episodi di pesanti discriminazioni sessiste, di violenze fisiche, verbali e psicologiche, causate da atteggiamenti intolleranti ed ignoranti sull'identità di genere".

"L'approvazione di questa delibera è un atto simbolico ma anche sostanziale. Noi vogliamo fare la nostra parte, mandando un messaggio alla comunità reggina, che si è sempre dimostrata attenta e partecipe rispetto a questi temi, affinchè sia condannata con forza e chiarezza qualsiasi discriminazione nei confronti delle persone lgbt".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ready, il Comune sottoscrive la Carta d'intenti contro le discriminazioni

ReggioToday è in caricamento