rotate-mobile
Cronaca

EuroCup2023: la Metrocity omaggia la Reggio Calabria BiC

La squadra accolta a Palazzo Alvaro per il saluto del sindaco facente funzioni Carmelo Versace. I giocatori saranno impegnati a Sassari per le qualificazioni dell'importante appuntamento sportivo internazionale

La Città metropolitana ha reso omaggio alla squadra Reggio Calabria Basket in Carrozzina in vista del primo appuntamento sportivo internazionale che vedrà i giocatori di coach Antonio Cugliandro impegnati a Sassari per le qualificazioni ad EuroCup 2023.

"Un vero e proprio orgoglio per la nostra città" - ha affermato il sindaco facente funzioni Carmelo Versace accogliendo i ragazzi, i dirigenti e lo staff tecnico della ReggioBiC a Palazzo Alvaro a poche ore dalla partenza per la Sardegna dove dal 9 all'11 marzo la squadra sarà impegnata nel quadrangolare con DinamoLab Banco di Sardegna, Luc Lille Handibasket e D Junior Team.

Con la squadra, insieme alla presidente regionale Fipic Amelia Eva Cugliandro, al coach Antonio Cugliandro e alla capitana Ilaria D'Anna, anche il presidente della Comitato Italiano Paralimpico di Reggio Calabria, Antonello Scagliola e Stefano De Felice, titolare dell'impresa Cadi, che sarà sponsor ufficiale della Bic per l'impegno europeo.

"Non poteva mancare il nostro in bocca al lupo per questi ragazzi - ha aggiunto Versace - un ringraziamento per quanto stanno facendo sul campo e per l'impegno e la passione con i quali onoreranno il palcoscenico internazionale che li attende a Sassari.

Il nostro invito è quello di continuare a credere in questo sogno, che tra mille difficoltà, alle prese con le emergenze del quotidiano, questa società sta portando avanti, combattendo per crescere in una condizione di difficoltà che tende a privilegiare sempre gli sport più seguiti e blasonati.

E' chiaro ed evidente il valore sociale che il basket in carrozzina riveste per la nostra comunità. Non è uno sport come gli altri, perché questi ragazzi rappresentano un esempio per tanti giovani e giovanissimi che si trovano alle prese con una condizione di disabilità ed attraverso lo sport possono imparare a superare le barriere che si trovano di fronte. Certamente quelle fisiche ma anche quelle mentali".

Un ringraziamento per l'accoglienza ricevuta è giunto dal coach Cugliandro, che parlando a nome dei suoi ragazzi ha sottolineato come si tratti per la Bic della "prima esperienza internazionale", alla quale "siamo orgogliosi di poter partecipare portando avanti i colori della nostra città e della nostra regione".

"Un evento prestigioso - ha concluso - che ci vede impegnati per la prima volta sul piano sportivo in un contesto europeo. Siamo concentrati e pronti, nella speranza di poter portare a casa anche qualche piccola soddisfazione per i nostri tifosi e per chi con tanto affetto segue l'esperienza della nostra squadra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

EuroCup2023: la Metrocity omaggia la Reggio Calabria BiC

ReggioToday è in caricamento