rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
I fondi

Bando biblioteche e archivi, Princi scrive a scuole e università

Per la vicepresidente della giunta regionale si tratta di un avviso importante "dare alle nostre giovani generazioni nuovi strumenti e nuove opportunità di conoscenza"

“Anche le scuole e le università calabresi potranno accedere ai contributi regionali per potenziare le biblioteche scolastiche e universitarie”. A comunicarlo ufficialmente a tutti i dirigenti scolastici della Regione e rettori delle università della Calabria è la vicepresidente della giunta regionale con delega all’istruzione e all’università, Giusi Princi, attraverso una nota indirizzata a tutte le componenti.

“Da donna di scuola - scrive la Princi - ho voluto indirizzare una parte di questo finanziamento alle università ed alle istituzioni scolastiche della Calabria, per potenziare e meglio strutturare le biblioteche universitarie e scolastiche, come avamposto di conoscenza e lotta alla dispersione scolastica. È noto a tutti noi come lo sviluppo della conoscenza dei nostri ragazzi sia l'obiettivo fondante del nostro lavoro, una vera missione e passione”.

“La scuola e l’università - prosegue - si prefiggono il compito di formare le giovani generazioni, hanno come mission istituzionale proprio quella di stimolare e alimentare, sempre di più, l’apprendimento dei nostri ragazzi. Ecco perché l'avviso, consultabile sul sito web della Regione con tutta la documentazione che vi invito a scaricare, assolve proprio a questo obiettivo: fornire strumentazioni alle università ed alle scuole della Calabria per dare alle nostre giovani generazioni nuovi strumenti e nuove opportunità di conoscenza attraverso il potenziamento delle loro biblioteche”.

Potranno avanzare domanda università pubbliche ed istituzioni scolastiche titolari di biblioteche, stabilmente aperte al pubblico e dotate di statuto e/o regolamento approvato, che siano aderenti al servizio bibliotecario regionale o che ne abbiano fatto richiesta alla Regione Calabria prima della presentazione della domanda, oppure aderenti al Servizio bibliotecario nazionale. Per questa tipologia, quindi per le università e per le scuole, abbiamo previsto uno stanziamento complessivo di 820.000 euro.

“Una somma - dice Giusi Princi - sicuramente importante per fare investimenti mirati sulla nuova tecnologia, sulla specializzazione di determinate aree della biblioteca; sarà possibile anche incentivare la dotazione tecnologica necessaria per digitalizzare i beni bibliografici in possesso delle istituzioni scolastiche e delle università”.

"Le domande di partecipazione – conclude la vicepresidente Princi - dovranno essere presentate entro e non oltre il 31 marzo 2023. Il personale del Dipartimento Istruzione è disponibile a fornire ogni tipo di consulenza necessaria agli interessati, fornendo ulteriori indicazioni e supporto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando biblioteche e archivi, Princi scrive a scuole e università

ReggioToday è in caricamento