rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
L'annuncio

Energia rinnovabile, pubblicato avviso per le microimprese

A darne notizia Rosario Varì, assessore regionale allo sviluppo economico e attrattori culturali: "Una misura per contrastare anche l'aumento dei costi energetici". Come inoltrare la domanda

"Da oggi è operativo uno strumento di fondamentale importanza per il sostegno alla competitività delle microimprese. La misura è volta sia a contrastare l’aumento dei costi dell’energia derivanti dalla crisi internazionale in corso, sia a contribuire al processo di decarbonizzazione con la produzione di energia da fonti rinnovabili".

Ad annunciare la notizia è Rosario Varì, assessore regionale allo sviluppo economico e attrattori culturali, nell’illustrare la pubblicazione dell’avviso “Energia rinnovabile microimprese”.

"Si tratta - continua Varì - di uno strumento significativo a supporto delle microimprese, in quanto l’aiuto concesso è a fondo perduto nella misura del 80% della spesa ritenuta ammissibile ed ha una dotazione finanziaria di euro 9.254.851,50. Grazie a questa misura le microimprese saranno quindi incentivate alla installazione di impianti per la produzione di energia pulita destinata ad “autoconsumo” nelle unità operative in cui si svolge l’attività produttiva".

I dettagli

L’intervento voluto dall’assessore Varì ha come beneficiari le microimprese e finanzia i progetti di importo minimo di 5 mila e massimo di 25 mila euro, mirati all’installazione di sistemi per la produzione di energia da fonte rinnovabile, secondo un progetto definito con un fornitore di beni e servizi selezionato tra quelli inseriti nell’apposito elenco dei fornitori disponibile sul sito di Fincalabra.

Sono ammissibili le spese per fornitura e posa in opera di impianto fotovoltaico e sistema di accumulo, nonché le spese tecniche.

Come inoltrare le domande

Le domande dovranno essere inviate utilizzando tassativamente la piattaforma informatica di Fincalabra, a partire dalle ore 10 del 6 febbraio 2023 e fino alle ore 18 del 3 marzo 2023. È prevista una procedura valutativa a sportello, in base all’ordine cronologico di ricevimento delle domande.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia rinnovabile, pubblicato avviso per le microimprese

ReggioToday è in caricamento