rotate-mobile
Martedì, 25 Gennaio 2022
Tecnologia Blockchain

Regione, attiva la piattaforma Sisfo per la formazione

La vicepresidente Princi: "Supereremo le criticità e le irregolarità del passato"

Alla Regione Calabria con l'avvio del 2022 è entrata ufficialmente in funzione Sisfo (sistema informativo di supporto alla formazione), una piattaforma informatica concepita per rendere più efficiente ed efficace la gestione dei macroprocessi formativi professionali non solo per la Regione ma, di conseguenza, anche per tutti gli Enti di formazione ad essa allacciati che erogano attività di formazione ed orientamento.

"Tutto il processo di formazione in sostanza sarà assistito dalla tecnologia blockchain - dichiara la vicepresidente della Regione con delega ad Istruzione e Formazione Giusi Princi - così supereremo le molte criticità registrate nel passato eliminando opacità e irregolarità; per la prima volta verranno censiti e monitorati in maniera informatizzata tutti gli enti che erogano formazione per conto della Regione Calabria. Avremo dunque contezza di tutte le agenzie accreditate, del numero totale delle ore, di come è gestita la formazione. Il nostro intento - conclude - è cancellare le inefficienze di un sistema fino al 31 dicembre 2021 basato solo sul cartaceo e affidato esclusivamente alla buona fede degli enti di formazione sparsi sul territorio delle province".

La piattaforma permetterà di gestire i processi inerenti alle richieste di accreditamento, di riconoscimento, di mantenimento dei requisiti, modifica e rinuncia degli accreditamenti, autorizzazione all'erogazione dei corsi autofinanziati, di partecipazione ai bandi di finanziamento, di nomina commissari/presidenti d'esame, nonché il monitoraggio dei corsi finanziati e autofinanziati e la rendicontazione dei corsi liberi e finanziati, affidati al dipartimento Istruzione, Formazione e Pari opportunità della Regione Calabria. Il Sisfo governa anche il flusso dei documenti, ed è direttamente collegato agli altri sistemi informatici regionali e nazionali del mercato del lavoro.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, attiva la piattaforma Sisfo per la formazione

ReggioToday è in caricamento