rotate-mobile
Lavoro

Stabilizzazione precari legge 12/2014, un nuovo testo legislativo puntando sul Pnrr

Incontro in Cittadella per avviare un ulteriore percorso amministrativo e risolvere il problema che si trascina da anni

Per affrontare la problematica del personale secondo la legge 12 del 2014, si è tenuto alla Cittadella regionale un incontro tra il presidente della Giunta Roberto Occhiuto, il presidente del Consiglio Filippo Mancuso, la vicepresidente Giusy Princi, il vicepresidente del Consiglio Pierluigi Caputo, la presidente della VI Commissione consiliare Katya Gentile e il direttore generale del Dipartimento Lavoro della Regione Roberto Cosentino.  
A conclusione della riunione, si è stabilito di predisporre un apposito testo di legge, al fine di garantire l’attivazione di una serie di azioni di rafforzamento amministrativo in termini di affiancamento e potenziamento del personale operativo per l’attuazione dei progetti del Pnrr, di cui potranno beneficiare le amministrazioni locali e gli ambiti territoriali.
Il provvedimento legislativo sarà da condividere con la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari e sarà finalizzato all’individuazione di un percorso amministrativo sostenibile, che offra un’opportunità lavorativa ai soggetti facenti parte dell’elenco definito dal dipartimento Lavoro della Giunta regionale, in attuazione di quanto previsto dalla legge regionale n. 12 del 2014.

La legge 12/2014 era stata approvata per mettere fine al precariato nella Regione Calabria ma ha avuto un iter amministrativo lunghissimo, interessando ben tre legislature regionali. Bisognò arrivare al 30 settembre 2019 per avere una mozione, la n. 164, votata da tutte le forze politiche presenti in consiglio regionale, che impegnava la giunta regionale e il presidente (pro tempore, allora era Nino Spirlì) ad adottare, con urgenza, ogni provvedimento necessario ed idoneo ad assicurare un percorso di salvaguardia e storicizzazione di tutte le unità lavorative indicate nell'atto.

Da allora si sono susseguiti ulteriori atti, decreti, verifiche amministrative e controlli vari e finalmente, con il decreto 11614 del 12 novembre 2020 è stata approvata la graduatoria generale della legge e l'assessorato al Lavoro ha individuato i fondi necessari a garantire la copertura finanziaria delle procedure di stabilizzazione. Adesso sarà predisposta la legge di attuazione nella speranza che, dopo tanti appelli e mobilitazioni, questi lavoratori escano finalmente dalla precarietà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stabilizzazione precari legge 12/2014, un nuovo testo legislativo puntando sul Pnrr

ReggioToday è in caricamento