rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
La cerimonia / Centro / Via del Torrione

Nel cuore della città riapre l'area archeologica Griso Laboccetta

In seguito alla riqualificazione promossa dalla Città metropolitana torna finalmente fruibile il più antico sito di culto di Reggio Calabria. Questo pomeriggio in via del Torrione la cerimonia di riapertura

Una sobria cerimonia ha siglato la riapertura del sito archeologico Griso Labocetta in via del Torrione, nel cuore del centro storico cittadino. All'iniziativa hanno preso parte i sindaci facenti funzioni della Città metropolitana, Carmelo Versace, e del Comune, Paolo Brunetti, il consigliere metropolitano delegato alla cultura, Filippo Quartuccio, il rettore dell'Università Mediterranea, Santo Marcello Zimbone e in rappresentanza del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, la funzionaria Elena Nicolò.

"Oggi con orgoglio parliamo di una promessa mantenuta, un impegno assunto dalla Città metropolitana che riconsegna alla collettività, uno spazio di grande pregio e rilievo culturale". È quanto affermato nel corso della manifestazione dal consigliere Quartuccio che ha poi ricordato le condizioni di incuria e abbandono in cui versava questo luogo, "e che in questi anni è stato oggetto di un'attività di restyling e riqualificazione ad opera dell'Ente metropolitano nel quadro di un preciso indirizzo politico fortemente voluto dal sindaco Giuseppe Falcomatà e che è proseguita con il nuovo corso dell'amministrazione metropolitana.

Griso Laboccetta parco 02-2L'idea che sta animando la nostra azione - ha rimarcato il rappresentante di palazzo Alvaro - è quella di concepire i beni culturali come spazi di aggregazione e come luoghi in cui spiegare a visitatori e turisti cosa è stata e cosa rappresenta oggi la nostra storia e le nostre radici più profonde. Abbiamo anche definito un bando per la gestione e valorizzazione dell'area e a breve ci sarà anche la sottoscrizione con un'associazione della convenzione per la gestione del sito. Un accordo che prevede la promozione di iniziative culturali che possano valorizzare al meglio questo prezioso patrimonio della nostra città. L'auspicio più grande, naturalmente, è che tutti i cittadini da oggi contribuiscano a tutelarlo e proteggerlo".

Da oggi l'offerta culturale del territorio metropolitano è più ricca, ha evidenziato Versace "e di questo risultato va dato atto a tutto il settore che ha lavorato con grande impegno e abnegazione e naturalmente al consigliere Quartuccio che ha seguito da vicino tutto l'iter. Ed è ancor più bello e significativo poter riaprire questo sito nell'anno celebrativo dei Bronzi di Riace.

La Città metropolitana non si ferma qui - ha poi concluso il sindaco metropolitano - ma rilancia il percorso di riscoperta e valorizzazione del proprio patrimonio archeologico attraverso altre azioni che interesseranno tutto territorio, da Palmi alla Locride solo per fare alcuni esempi. È un lavoro di squadra che ci sta vedendo tutti attivamente impegnati".

La manifestazione è stata impreziosita da un suggestivo momento di intrattenimento artistico con la performance teatrale ad opera dell'associazione culturale "Spazio Teatro" che ha eseguito il reading dal titolo: "Di uomini e dèi", accompagnato da musiche dal vivo, tratto da "Dialoghi con Leucò" di Cesare Pavese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel cuore della città riapre l'area archeologica Griso Laboccetta

ReggioToday è in caricamento