rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
L'inchiesta

Riciclaggio e autoriciclaggio: scattano arresti e sequestri, controlli anche in Calabria

Guardia di finanza e carabinieri chiudono un'indagine partita nel 2019: 27 le ordinanze cautelari notificate, contestati anche i reati di evasione fiscale e emissione di fatture per operazioni inesistenti

Al termine di un'indagine coordinata dalla procura distrettuale della Repubblica di Brescia, da stamattina è in corso l'esecuzione di 27 misure cautelari e un sequestro per oltre 93 milioni di euro, da parte de Comando provinciale dei carabinieri e del comando provinciale della guardia di finanza. 

Si tratta dell'epilogo di un'attività investigativa condotta a partire dal 2019, dalla tenenza delle fiiamme gialle e della carabinieri di Gardone Val Trompia. Le indagini erano iniziate per l'ipotesi di riciclaggio, da parte di un sodalizio i cui indagati avevano vari precedenti, tra cui – in particolare – gestione di rifiuti non autorizzata e traffico di stupefacenti. Il lavoro dei militari ha consentito di indagare su un'imponente frode fiscale: la finanza ha condotto gli accertamenti economici e finanziari, anche su numerose segnalazioni di attività sospette. Diversi i reati accertati, tra cui riciclaggio e autoriciclaggio, evasione fiscale e emissione di fatture per operazioni inesistenti.

Sulla base del quadro probatorio emerso, l'autorità giudiziaria ha infine disposto l'esecuzione di 27 ordinanze di custodia cautelare (la maggioranza delle quali in Val Trompia), di cui 8 in carcere, 14 ai domiciliari e 5 con obblighi di dimora, nonché il sequestro preventivo di disponibilità finanziarie, immobili, veicoli e quote societarie per oltre 93 milioni di euro.

Le operazioni hanno visto coinvolte circa 200 uomini appartenenti a Reparti delle due forze di polizia: sono state condotte in Lombardia, Veneto, Toscana, Campania, Lazio, Marche, Liguria, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riciclaggio e autoriciclaggio: scattano arresti e sequestri, controlli anche in Calabria

ReggioToday è in caricamento