menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Rifacimento rete idrica cittadina, Articolo Uno: "Superata la logica emergenziale"

Il gruppo consiliare sottolinea l’importanza delle opere per le nuove condutture e il diverso approccio operativo: "Settore verso la normalità"

"L'avvio dei lavori per il rifacimento e l'ammodernamento della rete idrica cittadina, rappresenta un momento di cambiamento radicale rispetto al passato in materia di gestione e manutenzione del sistema delle condotte cittadine. Cambiamento che va nella direzione di un deciso e definitivo superamento della logica degli interventi emergenziali o delle misure tampone, per approdare ad una nuova dimensione, nel segno della qualità dei servizi erogati e dell'innovazione".

Commentano con soddisfazione i consiglieri del gruppo consiliare Articolo Uno - Reggio Coraggiosa, Filippo Quartuccio e Giuseppe Nocera il disco verde alle importanti opere che stanno interessando la rete idrica cittadina a partire dalla realizzazione di nuovi serbatoi e fino al rifacimento della rete idrica che è iniziato dalle aree collinari, come nel caso del primo lotto che riguarda il serbatoio di San Salvatore.

"Uno degli obiettivi fondamentali intorno a cui si sviluppa l'azione dell'amministrazione Falcomatà - proseguono i consiglieri comunali - è la normalizzazione di un settore che in passato e per tanti anni, è stato gestito con superficialità e senza una reale capacità di visione prospettica e di lungo respiro. Il risultato di tutto ciò è tristemente noto a tutti, in particolare a quelle porzioni del territorio cittadino che più di ogni altra hanno patito i gravi disagi legati alla mancanza d'acqua e ai guasti che a intermittenza hanno segnato le condutture.

Oggi - evidenzia il gruppo di Articolo Uno - ci stiamo mettendo alle spalle questo brutto capitolo della storia cittadina grazie ad un attento lavoro di programmazione che ha portato all’avvio del primo dei cinque lotti previsti dal cronoprogramma dei lavori. In questa direzione, vogliamo rivolgere un convinto plauso al sindaco Giuseppe Falcomatà per il forte impulso dato a queste fondamentali opere e al settore dei lavori pubblici del Comune, all'assessore Giovanni Muraca e a tutti i dirigenti e tecnici che stanno portando avanti con grande competenza questi interventi. Lavori che, tra le altre cose, consentiranno di sfruttare al meglio l’acqua del Menta, stabilizzando e mettendo a regime gli approvvigionamenti idrici.

Questa amministrazione - concludono i rappresentanti di Articolo Uno - continua a lavorare a testa bassa e con determinazione, affrontando una dopo l'altra tutte le criticità e i problemi che riguardano la città e, nel contempo, guardando alle nuove sfide dello sviluppo e alle opportunità di crescita che interessano il nostro territorio".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ReggioToday è in caricamento