rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
L'avviso

La Regione cerca operatori economici interessati all'adeguamento del termovalorizzatore

Si punta all'adeguamento e completamento dell'impianto di Gioia Tauro

La Regione Calabria ha pubblicato l’avviso pubblico per la ricerca di operatori economici interessati alla presentazione di proposte di project financing finalizzate all'individuazione del promotore ex articolo 183 del decreto legislativo numero 50/2016, per l’affidamento della concessione relativa alla “progettazione e realizzazione dell’adeguamento e completamento del termovalorizzatore di gioia tauro comprensiva della gestione”. La scadenza della manifestazione d’interesse è fissata per il 30 maggio 2022.

L'avviso della Regione prevede "la successiva indizione di una procedura per l’affidamento in concessione della progettazione e realizzazione dell’adeguamento e completamento del termovalorizzatore di Gioia Tauro e successiva gestione".

Secondo quanto si legge nell'avviso, poi, i costi per la realizzazione del progetto di finanza saranno interamente a carico del concessionario che trarrà i corrispettivi di ammortamento degli investimenti dal programma indicato nel Piano economico finanziario. L’amministrazione regionale, qualora ciò sia necessario per consentire il raggiungimento dell’equilibrio economico finanziario, si impegna a riconoscere al concessionario un contributo pubblico, "mediante versamento in denaro di una somma risultante nel piano economico finanziario del promotore, comunque non superiore al 49% del costo complessivo dell’investimento".

E ancora: "ogni intervento strutturale, infrastrutturale e impiantistico realizzato nel corso della concessione sarà acquisito al patrimonio della Regione Calabria alla conclusione del contratto di concessione; 3. la gestione avrà la medesima durata della concessione la cui scadenza sarà indicata nella proposta del promotore e che comunque non potrà eccedere il limite massimo del piano di ammortamento degli investimenti del privato calcolati a partire dalla data di conclusione dei lavori di impianto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione cerca operatori economici interessati all'adeguamento del termovalorizzatore

ReggioToday è in caricamento