rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro

Rifiuti, presto cambiano le tariffe per i Comuni

Lo annuncia il consigliere metropolitano Salvatore Fuda, delegato all'Ambiente, dopo la riunione tecnica. Adesso la parola passa al Consiglio

"Abbiamo ritenuto convocare un incontro con tutti i sindaci dei 97 Comuni che compongono l'Ato dell'area metropolitana per condividere il lavoro che ha portato a costruire la tariffa relativa ai costi dell'anno 2021. Si tratta di un anno molto particolare, per via delle difficoltà legate allo smaltimento degli scarti di lavorazione fuori dal nostro Ato che ha aumentato un aumento dei costi". Così il consigliere metropolitano Salvatore Fuda, delegato all'Ambiente, a margine di una riunione a Palazzo Alvaro convocata sul tema del ciclo dei rifiuti.

"Questo aumento - aggiunge - è stato gestito in un sistema che ha mantenuto il principio di premiare i Comuni che differenziano di più e penalizzare, come tariffe, quelli che non differenziano.

Il documento tecnico che abbiamo approvato oggi - afferma - dovrà passare il vaglio del prossimo Consiglio metropolitano al fine di avere una chiarezza sui costi da mantenere per tutto l'anno 2021.

Sul Piano d'ambito - conclude - abbiamo stilato un documento preliminare che abbiamo condiviso con i Comuni e anche in questo caso ci sarà da completarlo con i passi successivi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, presto cambiano le tariffe per i Comuni

ReggioToday è in caricamento