rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

La protesta di Libera apre il dibattito in Consiglio: "Subito un tavolo comune"

Manifestazione sui delicati temi dei rifiuti e della legalità. Ieri il Consiglio regionale ha approvato la proroga al dicembre 2021 dell’utilizzo degli impianti privati

La manifestazione organizzata da Libera e dalle aziende di RLR, sul tema rifiuti urbani e legalità, ha avuto il risultato immediato di far aprire un dibattito sul delicato argomento nel corso del Consiglio regionale, che si è tenuto contemporaneamente a palazzo Campanella, mentre fuori le associazioni manifestavano il proprio disappunto chiedendo legalità e sicurezza.

Una delegazione di Libera, composta da don Ennio Stamile, referente regionale e da Giuseppe Marino, referente del coordinamento di Reggio Calabria Giuseppe Marino è stata ricevuta prima in Consiglio regionale dall'ufficio di presidenza del Consiglio regionale, nella persona dell’avvocato Nucera, e successivamente a palazzo Alvaro dal sindaco Giuseppe Falcomatà.

La dichiarazione del sindaco

La delegazione di Libera e degli imprenditori da parte loro, hanno chiesto al sindaco che finisca l’attuale contrapposizione con l’Ente Regione e si giunga, subito alla costituzione di un tavolo comune di lavoro, che provveda a trovare soluzioni definitive al grave problema che ha determinato una vera e propria emergenza sanitaria e di ordine pubblico nelle città di Reggio Calabria.

Libera e tutte le associazioni aderenti alla sua rete, continueranno a sorvegliare l’evolversi della situazione ed il mantenimento degli impegni presi dalle istituzioni preposte. Intanto, ieri il Consiglio regionale ha approvato la proroga al dicembre 2021 dell’utilizzo degli impianti privati, per il conferimento dei rifiuti che, pur nella sua provvisorietà aiuta a risolvere il problema nell’immediato.

"Libera - si legge in una nota - si unisce alla richiesta formulata dal Comune di Reggio alla giunta regionale per lo smaltimento dei rifiuti nella discarica regionale di Crotone, fino a quando le tre discariche del territorio metropolitano non saranno totalmente operative onde evitare che la situazione diventi a cura più insostenibile per il caldo estivo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La protesta di Libera apre il dibattito in Consiglio: "Subito un tavolo comune"

ReggioToday è in caricamento