rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Viale Calabria

"No ai compattatori sul viale Calabria", Sbarre per sempre condivide le ragioni della protesta

L'associazione, dopo aver preso parte alla manifestazione promossa dal comitato dei residenti nella zona sud della città, chiede al Comune di tutelare la salute dei cittadini

Ieri mattina una delegazione dell’associazione "Sbarre per Sempre", ha preso parte alla manifestazione promossa dal comitato di quartiere viale Calabria-via Palmi. "Abbiamo fatto nostre - scrive il presidente  Antonino Bonforte - le preoccupazioni e l’esasperazione dei cittadini, vittime di una’Amministrazione sorda e inconcludente, e costretti a convivere quotidianamente con una situazione di emergenza ambientale che si è trasformata in una vera e propria emergenza igienico-sanitaria che mette pericolosamente in discussione il diritto alla salute degli abitanti del quartiere".

L'associazione, da anni al fianco dei cittadini di Sbarre, condividendo le ragioni della protesta, "concorda nel ritenere necessario lo spostamento dei compattatori al di fuori del centro abitato e, di conseguenza, l’igienizzazione della zona, nonché quel monitoraggio utile a evitare che si venga a creare una nuova discarica a cielo aperto. Nel lungo periodo, inoltre, sarà altrettanto necessario prevedere un utilizzo diverso della zona interessata per restituirla integra alla comunità, alle scuole, ai bambini e alle famiglie.

Abbiamo anche salutato con piacere la presenza del comitato "No alla raccolta porta a porta", rappresentato da Simona Lanzoni, che, al pari dell’associazione Sbarre per Sempre, esprime perplessità rispetto al sistema della raccolta differenziata porta a porta".

Secondo l'associazione sarebbe necessario "passare alla sperimentazione di sistemi alternativi di gestione del ciclo dei rifiuti. In quest’ottica, potrebbero rivelarsi vantaggiosi sistemi di conferimento, eventualmente attivabili attraverso l’uso della tessera sanitaria, da collocare in aree dedicate individuate nei quartieri di appartenenza.

Tale sistema, che consentirebbe di riconoscere individualmente gli utenti, premiandoli adeguatamente, e di affrontare le situazioni di indigenza economica delle famiglie che non riescono a pagare le tasse, affinché tali famiglie siano affiancate in modo intelligente, potrebbe essere legato all’idea della suddivisione del territorio comunale in macro aree circoscrizionali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"No ai compattatori sul viale Calabria", Sbarre per sempre condivide le ragioni della protesta

ReggioToday è in caricamento