rotate-mobile
Cronaca

Petizione Tari-rifiuti, AmaReggio e Comitato no porta a porta: "Si rispetti la volontà dei cittadini"

"La democrazia è diventata una questione di timbri e di proclami”. Lo affermano in una nota Luciano Surace, del movimento civico e Daniela Spinola del comitato cittadino

Petizione Tari ed emergenza rifiuti nuovamente in primo piano, con alcune precisazioni da parte di “AmaReggio Movimento di azione civica” e comitato “No porta a porta”, rappresentati rispettivamente da Luciano Surace e Daniela Spinola in riferimento  “al diniego del Presidente del consiglio comunale, Marra."

È opportuno precisare – scrivono - che da subito non si è inteso dare seguito alla richiesta legittima presentata dai cittadini, tant’è che, dopo aver fatto trascorrere ben 4 mesi nel silenzio, non ha neppure inteso incontrare i promotori dell’iniziativa popolare. Il presidente del consiglio comunale ha rigettato una richiesta dei cittadini, adducendo una scusa di puro carattere formale citata nello Statuto e nel Regolamento scritto anni addietro e che non tiene conto delle innovazioni tecnologiche di sottoscrizione né, poteva prevedere l impedimento dettato dalla emergenza Covid.

La petizione popolare, in cui si chiede conto dell emergenza rifiuti e dell’abbattimento della Tari che – spiegano ancora i rappresentanti - i reggini pagano come la più alta in Italia, non è stata accolta adducendo la mancanza della raccolta delle firme su moduli vidimati dalla segreteria generale. Ricordiamo ai notabili di Palazzo San Giorgio  che la petizione popolare si è svolta con l' apposizione della firma su piattaforma tecnologica online, che garantisce il riconoscimento dell’apposizione della firma riconducendola inequivocabilmente alla persona che sottoscrive abbinandola al testo della petizione. 

Quindi – riflettono - forma e sostanza aderiscono perfettamente alla ratio richiesta dall’apposizione del timbro sul cartaceo. Tale modalità è stato utilizzata in alternativa e per limitare, essendo in quei mesi precluso l’assembramento per il Covid. Quindi, bene dovrebbe sapere il presidente che l’utilizzo della piattaforma telematica garantisce i requisiti formali che sono alla base della disposizione regolamentare del comune e per di più garantiva il rispetto della restrizione pandemica al fine di prevenire eventuali contagi dei cittadini firmatari. 

Il nostro agire non è stato dettato da un errore - come il presidente del consiglio vorrebbe far apparire - ma semplicemente da un’attività precauzionale con utilizzo di un sistema di raccolta equivalente. Ma il presidente del Consiglio dovrebbe preoccuparsi, soprattutto, della rivendicazione sostanziale dei diritti lesi alla cittadinanza, penalizzata e mortificata sotto l’aspetto economico dalla Tari ed esposta, da anni, a grave rischio per la salute ed alle conseguenze di un disastro ambientale causato da tonnellate di rifiuti per le strade.

Marra – rilevano - non ha mai convocato neppure una seduta di consiglio per chiarire alla Città le ragioni di un disastro nella raccolta dei rifiuti e dei milioni di euro pubblici spesi senza un minimo servizio ed oggi respinge un istituto di partecipazione popolare.”

Chiara la volontà di AmaReggio, movimento di azione civica e del Comitato No Porta a Porta, i quali insisteranno “nel chiedere un incontro, sino ad oggi negato, per discutere della Tari e dei rifiuti e, nondimeno, evidenziando questa posizione di chiusura istituzionale che appare strumentale ed offensiva per una democrazia che la Costituzione italiana vuole, prima di tutto, garantire sul piano sostanziale che non può scindere dal rispetto e dalla considerazione della partecipazione popolare. A Reggio, sommersa dai rifiuti e – concludono - nell'abbandono totale, la democrazia è diventata una questione di timbri e di proclami.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petizione Tari-rifiuti, AmaReggio e Comitato no porta a porta: "Si rispetti la volontà dei cittadini"

ReggioToday è in caricamento