rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Rimborsopoli" in Consiglio regionale, la Corte dei Conti condanna 5 consiglieri e un dirigente

Dovranno restituire alle casse della Regione Calabria la somma di oltre 531 mila euro. I provvedimenti, oggetto del procedimento erariale, risalgono al 2015

Dovranno restituire la somma di oltre 531 mila euro, i cinque consiglieri regionali e un dirigente del servizio bilancio e ragioneria, coinvolti nell'ambito dell'indagine "Rimborsopoli".  

Lo ha deciso la Corte dei Conti, sezione giurisdizionale regionale per la Calabria, presidente Rita Loreto e consiglieri Ida Contino e Andrea Luberti. La sentenza riguarda l'inchiesta della Procura di Reggio Calabria, secondo la quale venivano utilizzate somme destinate ai gruppi consiliari regionali per rimborsi spese che non rientravano nei ruoli istituzionali.

Sono stati condannati al risarcimento nei confronti della Regione Calabria, il dirigente Luigi Danilo Latella che dovrà restituire 212.440,00 euro, i consiglieri Giuseppe Gentile, Antonio Scalzo, Francesco D’Agostino, Giuseppe Neri e Giuseppe Graziano che a testa dovranno rimettere nelle casse dell'Ente 63.732,00 euro.

I provvedimenti, oggetto del procedimento erariale, risalgono al 2015 e fanno seguito a precedenti pronunce della Corte dei Conti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rimborsopoli" in Consiglio regionale, la Corte dei Conti condanna 5 consiglieri e un dirigente

ReggioToday è in caricamento