rotate-mobile
Cronaca Laganadi

Riscuoteva la pensione della madre deceduta, scatta la denuncia e il sequestro preventivo

La Guardia di finanza ha eseguito gli accertamenti a carico di un uomo di Laganadi, sotto chiave disponibilità di denaro per 32 mila euro

Riscuoteva la pensione della madre morta da tre anni, gli uomini della Guardia di finanza lo scoprono, lo denunciano e sottopongono a sequestro preventivo, su proposta del procuratore capo Giovanni Bombardieri, la somma complessiva di 32 mila euro. Nei guai è finito un uomo di Laganadi.

La richiesta della Procura

La misura cautelare reale eseguita rappresenta l’epilogo di articolate investigazioni, anche di carattere bancario, coordinate dal Procuratore Aggiunto della Procura della Repubblica di Reggio Calabria, Gerardo Dominijanni e dal Sostituto Procuratore, Paolo Petrolo, condotte dalla Compagnia Villa San Giovanni nel settore della spesa pubblica, finalizzate all’individuazione di eventuali profili di illiceità nell’erogazione di pensioni a favore di persone decedute.

Il sequestro

In particolare, le indagini svolte dai finanzieri hanno consentito di accertare che il soggetto indagato avesse continuato a riscuotere ogni mese, e per oltre un anno e mezzo, la pensione della propria madre, accreditata mensilmente su un conto corrente tra loro cointestato, anche dopo che questa era venuta a mancare nell’ottobre del 2017, riuscendo ad incamerare illecitamente complessivamente oltre 32.000 euro.

La denuncia

Al termine degli accertamenti investigativi, i militari hanno deferito presso la locale autorità giudiziaria l’indebito percettore delle pensioni erogate dall’Inps per la violazione del reato di indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato. In esecuzione dell’odierna ordinanza applicativa di misura reale, i finanzieri hanno individuato e, contestualmente, sottoposto a sequestro disponibilità finanziarie liquide direttamente riconducibili all’indagato per la totalità dell’importo oggetto di sequestro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riscuoteva la pensione della madre deceduta, scatta la denuncia e il sequestro preventivo

ReggioToday è in caricamento