rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
I festeggiamenti / Roccaforte del Greco

Cento candeline per nonna Domenica, festa grande a Roccaforte del Greco

I festeggiamenti si sono svolti nella Casa comunale del paese alla presenza del sindaco Domenico Penna, dei rappresentanti del Comune, oltre ai familiari e tanti amici

Sorrisi e tante emozioni a Roccaforte del Greco per la signora Domenica Cento che, domenica scorsa, circondata dall'affetto dei familiari, degli amici e di tanti cittaduni, ha tagliato l'importante traguardo dei 100 anni. 

Festeggiamenti straordinari che hanno coinvolto l’intero paese e per l’occasione la Casa comunale si è vestita a festa e nei suoi locali, oltre che nella sala del Consiglio, intitolata ad un’altra donna, la partigiana prestigiosa Giuseppina Russo, la centenaria ha accolto i suoi ospiti.

Presente anche il sindaco Domenico Penna che insieme ai rappresentanti dell’amministrazione comunale, ha rivolto gli auguri più belli a nonna Domenica, portando in dono una composizione floreale, e una targa ricordo.

"Sono contento - ha affermato il primo cittadino - che la nostra concittadina abbia il piacere di celebrare insieme a noi tutti un così bel traguardo. E’ per me un onore incontrare i nostri centenari, che sono i veri custodi delle tradizioni, saggi testimoni delle storie della nostra comunità.

E’ stato un onore oltre che un piacere porgere i miei più sentiti auguri alla signora Domenica che ha raggiunto un traguardo importante. Una donna semplice e operosa, nella cui esistenza è racchiusa la forza della memoria e dell’identità della nostra piccola comunità, motivo di orgoglio di tutti noi".

Roccaforte centenaria domenica cento 02-2

"Domenica Cento - ha poi concluso Penna - ha vissuto in anni in cui erano richieste fatiche e sacrifici per vivere e crescere dignitosamente una famiglia numerosa; tutto questo lei lo ha realizzato ottimamente e oggi trasmette ai giovani un prezioso patrimonio di tradizioni, di valori culturali e religiosi, che sono da sempre alla base della nostra comunità". 

Rimasta vedova nel 2003 (il marito dal quale ha avuto 3 figli si chiamava Domenico Cento) ha continuato a gestirsi da sola fino a non molto tempo addietro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cento candeline per nonna Domenica, festa grande a Roccaforte del Greco

ReggioToday è in caricamento