rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Roccella Ionica

Coronavirus, due nuovi casi positivi tra i minori sbarcati al porto di Roccella Jonica

Le autorità sanitarie hanno comunicato l’esito negativo del tampone effettuato al comandante dei vigili urbani. Domani dovrebbero essere resi noti i risultati dei test sui volontari della Protezione civile

"Nel tardo pomeriggio le competenti autorità sanitarie hanno comunicato gli esiti dei tamponi di controllo effettuati sui minori ospitati presso l’Hotel Miramare, evidenziando il persistere della condizione di positività asintomatica dei 5 minori già monitorati al momento dello sbarco e il sussistere di due nuovi casi di positività".

E' quanto comunica il Comune di Roccella Jonica che continua: "Si ritiene opportuno specificare con estrema chiarezza che i nuovi casi registrati riguardano due dei minori ospitati e che gli stessi risultano essere asintomatici all’ultima visita effettuata dal medici dell’USCA. Si tratta di una evenienza che le autorità competenti avevano preso in considerazione in relazione alla durata della traversata in mare e alle condizioni degli angusti spazi nei quali erano stati costretti all’interno della stiva del natante giunto al Porto delle Grazie, come dimostra anche il sussistere di un nuovo caso tra i migranti ospitati a Bova Marina".

In seguito a quest'ultima evenienza, Vittorio Zito, sindaco di Roccella, ha inviato una nota alla Regione, alla Prefettura di Reggio Calabria e all’Asp dreggina nella quale ha evidenziato "lo straordinario sforzo svolto dal Comune di Roccella e da tutta la comunità per la maggiore tutela della salute pubblica e della assistenza ai minori, nelle more della attivazione dei più opportuni interventi per l’assistenza e sorveglianza sanitaria dei minori, che ricadono nella esclusiva competenza delle superiori autorità, come chiaramente indicato dalla normativa di riferimento".

Il primo cittadino ha sollecitato inoltre "l’estrema opportunità di un intervento da parte delle competenti superiori autorità per contenere al massimo la diffusione del virus tra i minori ospitati, mediante trasferimento dei minori risultati positivi al virus in luogo più idoneo a garantire l’isolamento dei soggetti contagiati, ovvero predisponendo una sorveglianza sanitaria H24 all’interno della struttura che consenta di isolare al meglio le persone affette dal virus".

"In attesa degli opportuni provvedimenti - prosegue il Comune - si vuole ribadire che i protocolli in essere utili all’isolamento degli ospiti della struttura dal contesto territoriale comunale sono tali da escludere rischi di contagio tra la popolazione".

Nel pomeriggio le autorità sanitarie hanno comunicato l’esito negativo del tampone effettuato in via del tutto precauzionale dal comandante dei vigili urbani tenente Alfredo Fragomeli, "avendo lo stesso operato in piena sicurezza e indossando i prescritti dispositivi di protezione individuale adeguati alle condizioni operative che non lo avevano portato a contatto diretto con i migranti. Lo stesso comandante Fragomeli, che ringraziamo per la competenza e la sensibilità con la quale ha operato in questo difficile contesto, ha riassunto pieno servizio nel pomeriggio.

Nella giornata di domani dovrebbero essere resi noti i risultati dei tamponi effettuati ai volontari della Protezione civile. Vogliamo, in ultimo, rassicurare l’intera comunità roccellese e gli ospiti presenti a Roccella circa il persistere di tutte le condizioni di sicurezza nella contingenza attuale, come verificato dalle competenti autorità sanitarie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, due nuovi casi positivi tra i minori sbarcati al porto di Roccella Jonica

ReggioToday è in caricamento