rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Roccella Ionica

Sbarco a Roccella Jonica, barca a vela con 65 migranti si incaglia a pochi metri dalla riva

L'imbarcazione è stata avvistata dai militari della Guardia costiera e della guardia di finanza. A bordo anche donne e bambini. E' il quarto sbarco nella Locride negli ultimi otto giorni

Nuovo sbarco sulle coste reggine. Poco prima dell'alba, tra Bova Marina e Palizzi, la Guardia costiera e la guardia di finanza hanno avvistato una barca a vela di circa 15 metri. A bordo 65 migranti: 31 di nazionalità iraniana, 28 irachena, 2 siriani e 4 egiziani, tra questi alcuni bambini e una mezza dozzina di donne.

L'imbarcazione, per il basso fondale, si è incagliata nello specchio d’acqua antistante il litorale del Comune di Palizzi. I migranti sono stati trasbordati su due motovedette della Guardia costiera e portati nel porto di Roccella Jonica dove sul molo sono stati sottoposti ai primi controlli sanitari da parte dei medici, assistiti dai volontari.

Le operazioni sono state coordinate dalla Prefettura con l'ausilio della polizia, della guardia di Finanza, della guardia costiera, della Protezione civile del Comune Roccella Jonica, del Suem 118, dell'Usmaf, della Croce Rossa Italiana e delle associazioni di volontariato.

Dopo le operazioni di fotosegnalamento a cura della polizia, tutti gli immigrati verranno trasferiti nei centri di accoglienza della regione come disposto dal piano di riparto del ministero dell’Interno. In tarda mattinata, la Guardia costiera ha disincagliato l’imbarcazione che sarà portata al porto di Reggio Calabria e posta sotto sequestro. 

Articolo modificato alle 13.25 del 21 ottobre 2019

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarco a Roccella Jonica, barca a vela con 65 migranti si incaglia a pochi metri dalla riva

ReggioToday è in caricamento