rotate-mobile
Cronaca Roccella Ionica

Sbarchi senza sosta a Roccella: 82 migranti salvati su una barca a vela

Operazioni di soccorso della Guardia di finanza al largo delle coste reggine. Ci sono anche donne e bambini. Sale a 75 il numero complessivo degli sbarchi dall'inizio del 2022

Non si arresta l'onda migratoria sulle coste reggine. Dopo i numerosi sbarchi avvenuti nei giorni scorsi, ieri pomeriggio, una barca a vela con 82 persone a bordo, probabilmente partita dalla Turchia alcuni giorni fa, è stata intercettata da due unità navali della Guardia di finanza e condotta al porto delle Grazie di Roccella Ionica.

"L’attività  - spiegano le fiamme gialle - ha preso il via nella prima mattina quando, il pattugliatore veloce P.V.8 “Greco” del gruppo aeronavale della Guardia di finanza di Taranto, che opera sotto l’egida dell’Agenzia Europea Frontex, ha
avvistato a circa 19 miglia da Capo Spartivento, un' imbarcazione a vela, battente bandiera statunitense, carica di migranti, in navigazione verso le coste italiane. Immediatamente è stato allertato il dispositivo operante sul mare quindi, dal Reparto operativo aeronavale di Vibo Valentia, veniva inviata anche la vedetta costiera “V.617” della Sezione operativa navale di Reggio Calabria.

Non appena l’imbarcazione faceva ingresso nelle acque territoriali italiane, a circa 11.5 miglia da Brancaleone
Marina, veniva abbordata dai finanzieri, i quali, dopo aver provveduto alla messa in sicurezza degli occupanti, la conducevano, scortati dalle due unità navali, nel porto di Roccella Jonica, per porla a disposizione dell’autorità giudiziaria".

Giunti a terra, gli 82 migranti, di nazionalità afgana, irachena e siriana, tra i quali 12 donne e 11 minori, sono stati consegnati alle autorità preposte all’accoglienza. Le attività di polizia giudiziaria, coordinate dalla Procura della Repubblica di Locri, finalizzate ad individuare i presunti responsabili, sono tuttora in corso. Dopo l'attività di soccorso di ieri nel porto delle Grazie di Roccella sale a 75 il numero complessivo degli arrivi nel 2022: nei precedenti 16 giorni si sono già verificati altri 11 sbarchi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarchi senza sosta a Roccella: 82 migranti salvati su una barca a vela

ReggioToday è in caricamento