rotate-mobile
Cronaca Roccella Ionica

Roccella Jonica, sbarco di 42 migranti: l'arrivo sulle coste reggine in barca a vela

La segnalazione fatta da un pescatore. I profughi, anche donne e bambini, accompagnati in un centro di prima accoglienza. I finanzieri hanno arrestato due sospetti scafisti

Questa mattina, a bordo di una barca a vela di circa 15 metri, battente bandiera tedesca, un gruppo di migranti, di nazionalità iraniana e irachena, é approdato a Roccella Jonica. L'imbarcazione é stata fatta arenare in un tratto di spiaggia libera, a circa trecento metri dal porto. 

Dopo l'allarme dato da un pescatore, intorno alle 8,  è scattata l'operazione dei finanzieri della Sezione operativa navale di Roccella Jonica che sono intervenuti sia in mare con una motovedetta, sia a terra con varie pattuglie.

Mentre la motovedetta recuperava l’imbarcazione ormai vuota, i militari a terra individuavano due sospetti, di nazionalità russa, che cercavano di guadagnare la Statale 106 per dileguarsi. Dai primi accertamenti degli invesitigatori sembrerebbero essere i due scafisti che hanno condotto la barca a vela, un insospettabile yacht in ottime condizioni di quasi 15 metri, dalla Turchia, da cui sarebbero partiti una settimana fa, all’Italia.

I finanzieri e le altre forze dell’ordine hanno rintracciato 42 migranti, tra questi 32 uomini, 4 donne e 6 minori, che sono stati trasferiti in un centro di prima accoglienza, messo a disposizione dal Comune di Roccella Jonica, per l’assistenza necessaria e gli approfondimenti investigativi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roccella Jonica, sbarco di 42 migranti: l'arrivo sulle coste reggine in barca a vela

ReggioToday è in caricamento