rotate-mobile
Locride / Roccella Ionica

Migranti, tre sbarchi in meno di 10 ore al porto di Roccella: arrivati in 243

Sale a 17 il numero di arrivi di migranti nel solo tratto di costa della Locride nei primi 4 mesi e mezzo del 2022: sedici nel porto roccellese

Tre sbarchi a Roccella Jonica in meno di 10 ore. Dopo tre distinte operazioni di soccorso al largo della costa reggina da parte dei militari della Guardia costiera, 243 profughi di varie nazionalità ma in prevalenza provenienti da Afghanistan, Iran e Bangladesh, sono approdati sulla banchina del porto delle Grazie.

Tra i migranti, che si trovavano a bordo di tre barche a vela, come riporta l'agenzia Ansa, anche un nutrito gruppo di donne e bambini alcuni dei quali con meno di quattro anni. Tanti i minori non accompagnati, con un'età compresa tra 14 e 17 anni.

Le operazioni di soccorso in mare sono state coordinate dalla sala operativa della Capitaneria di porto di Reggio Calabria. Dopo gli sbarchi, tutti i profughi sono stati sottoposti al test del tampone molecolare da parte del personale specializzato dell'Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria. Successivamente, su disposizione della Prefettura, sono stati momentaneamente sistemati in un'apposita area del porto dove è presente una tensostruttura gestita dai volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile che al suo interno non può accogliere più di 80-90 persone.

Con i tre sbarchi di oggi, è salito a 17 il numero di arrivi di migranti nel solo tratto di costa della Locride nei primi 4 mesi e mezzo del 2022: 16 a Roccella e uno (con due scafisti di nazionalità russa morti per annegamento) a Siderno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, tre sbarchi in meno di 10 ore al porto di Roccella: arrivati in 243

ReggioToday è in caricamento