rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Romania, Olimpiadi di Astronomia: tre studenti reggini sul podio

A conquistare il terzo posto su 99 studenti di 22 Paesi sono: Andrea Cama, Marco Carbone entrambi del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio Calabria e Vittoria Altomonte del Liceo Scientifico “Euclide” di Bova Marina

Ieri mattina, a Piatra Neamt in Romania, tre giovani studenti reggini hanno trionfato alle Olimpiadi internazionali di Astronomia. La 24° edizione della competizione mondiale, ha visto coinvolti  ben 22 Paesi e 99 ragazzi. La medaglia di bronzo è andata a Andrea Cama, Marco Carbone entrambi del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio Calabria e Vittoria Altomonte del Liceo Scientifico “Euclide” di Bova Marina. Un risultato che premia le capacità e l'impegno dei giovani della nostra città, ha commnetato la professoressa Angela Misiano responsabile del Planetarium Pythagoras Città metropolitana di Reggio Calabria.

La struttura che vanta il primato nella divulgazione del sapere astronomico in provincia di Reggio, infatti, lavora in sinergia con le istituzioni scolastiche calabresi, proprio per la preparazione degli studenti a questo genere di gara. “Ringrazio i dirigenti delle scuole coinvolte – continua Misiano – il team del Planetario e la Città metropolitana per avere supportato, in tutti questi anni, le attività di ricerca e formazione della struttura.

Ma il merito va tutto ai nostri giovani le cui competenze e capacità, lasciano ben sperare per il futuro della nostra terra”. A margine del successo dei calabresi, si registra anche il terzo posto per gli altri due membri del team italiano Sebastian Furlan (Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate Statale “G. Marconi” – Carrara) e Lorenzo Citterio (I.I.S. Statale “Galilei – Tiziano” – Belluno).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romania, Olimpiadi di Astronomia: tre studenti reggini sul podio

ReggioToday è in caricamento