rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Villa San Giovanni

Rose blu, riapre il centro diurno per disabili adulti: firmata la convenzione

Stamattina è arrivata la determina dei servizi sociali del Comune. La soddisfazione di Domenico Barresi

Il centro diurno per disabili adulti “Rose blu” riaprirà! Stamattina, infatti, il rappresentante legale della cooperativa sociale che gestisce il centro Domenico Barresi, negli uffici del Comune, ha firmato la convenzione. Dopo mesi di lunga attesa e dopo giorni passati in piazza per tenere alta l’attenzione ecco che la firma tanto attesa è arrivata.

Francesco, Alessia e gli altri ragazzi potranno finalmente tornare a trascorrere le loro giornate al centro diurno dove oltre a fare tante attività ludico-ricreative, possono ritrovare il piacere di stare insieme.

La determina n. 81 delle Politiche sociali, dunque, autorizza la cooperativa Rose Blu, assegna le risorse e dà atto poi di sottoscrivere la convenzione per la regolamentazione dei rapporti cin la struttura in via XXII agosto a Piale di Villa San Giovanni, per accogliere 12 utenti.

Domenico Barresi è soddisfatto: “speriamo di aprire il centro già ai primi di settembre, -dice- ma ancora deve essere definito l’elenco degli utenti”. 

Il Comune di Villa San Giovanni, infatti, ha già pubblicato la manifestazione di interesse, l’11 agosto, al fine di inserire gli utenti al centro attraverso una graduatoria. 

La riapertura di Rose blu è una vittoria per la comunità intera, non solo di Villa San Giovanni, ma di tutta l’area metropolitana perché purtroppo servizi per disabili, e adulti soprattutto, sono veramente pochissimi. Le famiglie sono spesso sole a dover gestire i problemi di disabilità e trovare quindi dei centri dove i “ragazzi” vengono accolti e accuditi con amore è una gran cosa. 

Adesso aspettiamo che i cancelli di Rose blu riaprano per sentire le voci allegre di queste persone che hanno sofferto ancora di più le restrizioni dovute alla pandemia e adesso finalmente potranno ritrovarsi insieme.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rose blu, riapre il centro diurno per disabili adulti: firmata la convenzione

ReggioToday è in caricamento