rotate-mobile
L'annuncio

Rosella Postorino in corsa per il premio Strega 2023

La scrittrice reggina tra i dodici candidati ufficiali dell'edizione 2023 con "Mi limitavo ad amare te"

La scrittrice reggina Rosella Postorino è tra i dodici candidati ufficiali della 77esima edizione del Premio Strega, annunciati oggi. Postorino è in corsa per il principale premio letterario italiano con il romanzo "Mi limitavo ad amare te", edito da Feltrinelli, la cui candidatura è stata presentata da Nicola Lagioia. Il libro racconta di due ragazzi in fuga da Sarajevo e la guerra, negli anni Novanta: attorno le storie di Omar e Nada si sviluppa una riflessione sui rapporti familiari, la condizione di genitori e figli e il bisogno primigenio di essere amati.

Il romanzo, uscito a fine gennaio, si è subito imposto all'attenzione della critica ma soprattutto sta conquistando i lettori mantenendo le prime posizioni nelle classifiche di vendita dei libri italiani. Così Rosella Postorino parla di questo suo ultimo lavoro:  "Esseri figli è la condizione dell’essere umani, anzi dell’essere vivi. Nella vita possiamo diventare madri oppure no, padri oppure no, possiamo essere mogli, e mariti, oppure no. Ma tutti, proprio tutti, siamo figli, semplicemente perché siamo nati. Questa è una storia di figli. Che sono stati allontanati: per bisogno, per incapacità, o perché potessero salvarsi. È la storia di come per esistere bisogna separarsi, anche se sembra paradossale. E di come tutti viviamo nel bisogno di ricongiungerci. Nel bisogno assoluto degli altri".

Nata a Reggio e cresciuta in Liguria, Rosella Postorino vive oggi a Roma ma è molto legata alle sue origini. Negli ultimi anni la sua già apprezzata letteratura si è messa in particolare evidenza grazie al romanzo "Le assaggiatrici", vincitore, tra gli altri, del Premio Campiello e tradotto in 32 lingue, dal quale sarà tratto un film. L'approdo alla dozzina dei candidati ufficiali al premio Strega era nell'aria, sostenuta da tutti coloro che in questi due mesi hanno amato questo romanzo e ne hanno accompagnato la promozione in giro per l'Italia con presentazioni sempre molto partecipate. E secondo gli addetti ai lavori, proprio "Mi limitavo ad amare te", insieme a "Rubare la notte" (Mondadori) di Romana Petri, sarebbe titolo favorito per la vittoria. Prima però c'è un altro step, la proclamazione della cinquina finalista, che si terrà il 7 giugno al Teatro Romano di Benevento, mentre l'elezione del vincitore sarà il 6 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, a Roma. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rosella Postorino in corsa per il premio Strega 2023

ReggioToday è in caricamento