rotate-mobile
Domenica, 3 Luglio 2022
L'iniziativa / Polistena

Rotary di Polistena, Versace: "Promuovere dialogo fra popoli per scongiurare i conflitti"

La Metrocity abbraccia l'iniziativa del club reggino

“Tra muri e dialoghi: l’importanza dell’amicizia per la pace e la comprensione tra i popoli”, è il tema dell'incontro promosso dal Rotary club Polistena al quale ha preso parte anche Il sindaco metropolitano facente funzioni, Carmelo Versace che ha ribadito "la necessità di promuovere il dialogo fra i popoli per scongiurare qualsiasi tipo di conflitto".

Le conseguenze delle guerre – ha detto - sono fin troppo note e, purtroppo, la storia sembra non averci insegnato nulla. La scelta bellica, dunque, non è mai un’opzione possibile. Troppi morti e troppo dolore stanno riempiendo un tempo che non riconosce più il senso di un conflitto armato, ancorché quella in Ucraina sia soltanto una delle tante guerre che, ancora oggi, sconvolgono il mondo".

"La speranza – ha concluso Versace – è che si fermi il rumore delle armi e si spinga forte su una soluzione diplomatica delle controversie fra Stati. Ciò che stiamo vedendo e vivendo oggi è davvero incomprensibile: l’umanità intera rischia di piombare nella paura e nell’incertezza più profonda, così come accadde nel secolo scorso. Se vogliamo un futuro migliore per i nostri figli, l’unica possibilità è la pace. Ognuno di noi, nel proprio piccolo e per il ruolo che ricopre nella società, deve sconfiggere e ripudiare sentimenti di intolleranza e odio, promuovendo, piuttosto, l’educazione alla pace seguendo modelli che portano all’uguaglianza, all’equità ed alla giustizia sociale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotary di Polistena, Versace: "Promuovere dialogo fra popoli per scongiurare i conflitti"

ReggioToday è in caricamento