rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Il confronto coi territori

Il Rotary Reggio Calabria Est riceve il governatore Petrolo

L'incontro con il presidente Cosimo Sframeli si è svolto in un noto locale della città

Il governatore del Rotary Distretto 2102, presso Terrazze le Rose di Bocale, ha incontrato il presidente Cosimo Sframeli e i soci di Reggio Calabria Est, constatando, a dieci anni dalla sua fondazione, lo stato di benessere che il Club vive. Il confronto è un appuntamento cruciale. 

"I progetti sono tanti - spiega Sframeli - e vengono realizzati nel migliore dei modi. Ma, alla politica del “fare”, occorre essere capaci di osmosi tra i vari club per andare oltre i tanti e nobili piccoli progetti.  A sintesi, tra tante piccole bandierine, bisognerà riuscire a fissare bene in alto una sola bandiera, senza mai dimenticare che nel quotidiano è imprescindibile essere esempio di convivenza e di pace.

I rotariani non vivono in un’oasi nel deserto, al contrario, sono intessuti di servizio e a esso modellano il riflesso della vita e, viceversa, la vita è la prova della sincerità del servire. Sull’idea di pensare in grande e a lungo termine, per mutare in meglio “realmente” la società, gli esempi non ci mancano. Citando Kierkegaard: "È proprio vero quel che dicono i filosofi: la vita va compresa all'indietro ma non bisogna dimenticare l'altro principio, che “si vive in avanti"".

Il governatore ha spronato a guardare gli esempi del passato per pensare al futuro affinché le idee circolino e siano concretizzati nel tempo in una costante azione.

Il club ha ringraziato il governatore, "illuminante guida e stimolo per continuare a migliorarsi, guardando al futuro, forti del passato. In special modo ora che il mondo vive in una morsa politica e sociale critica, permeata di insidie, di incertezze e di diffusa sfiducia. Come se gli uomini avessero perso la capacità di condividere, lasciando campo libero agli estremismi. L’invito, quindi, a continuare a competere per edificare un modello di realtà dove il confronto e il rispetto della diversità non scompaia mai". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Rotary Reggio Calabria Est riceve il governatore Petrolo

ReggioToday è in caricamento