rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Salvaguardia patrimonio culturale: pubblicato l'avviso per i contributi economici

Il consigliere delegato Filippo Quartuccio: "Tutelare patrimonio inestimabile di culture e conoscenze che arricchiscono la nostra Città metropolitana"

"La Città metropolitana ha pubblicato l’avviso per la concessione di contributi economici destinato alla presentazione di progetti finalizzati alla salvaguardia del patrimonio culturale immateriale da realizzarsi nell’anno 2021". Per il consigliere metropolitano delegato, Filippo Quartuccio, la delibera firmata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, conferma "il successo del primo avviso promosso in materia" e ripropone "un momento di fondamentale importanza per le comunità del territorio e per le tante associazioni e realtà impegnate a tutelare e tramandare un patrimonio inestimabile di culture e conoscenze che arricchiscono, rendendola unica, la nostra Città metropolitana".

Quartuccio Filippo-3"È proprio questo lo spirito che, sin dall’inizio, ha caratterizzato l'iter per l'istituzione del registro dei nostri beni immateriali". Ha spiegato Quartuccio aggiungendo: "Salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale immateriale vuol dire garantirne la conservazione e la trasmissione alle generazioni future. Ciò si può fare promuovendo, come abbiamo già fatto in passato, la partecipazione di tutti i portatori di interesse quali attori privilegiati del processo di protezione della cultura, della storia e delle tradizioni popolari".

Ecco perché, Palazzo Alvaro, nel limite delle proprie competenze e per la seconda volta, "si propone di concedere contributi finanziari diretti a sostenere le iniziative culturali finalizzate, in particolare, a garantire la vitalità del patrimonio culturale immateriale del territorio di riferimento, promosse dai Comuni del territorio metropolitano nonché da associazioni culturali e altre organizzazioni private".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvaguardia patrimonio culturale: pubblicato l'avviso per i contributi economici

ReggioToday è in caricamento