rotate-mobile
Cronaca Pellaro

Toro imbizzarito scappa dal circo e semina il panico: passanti si rifugiano in case e negozi

L'animale è stato "braccato" dal servizio interforze predisposto dalla Questura. Dopo numerosi tentativi di sedarlo, il veterinario dell'Asp ha deciso di abbatterlo perchè ritenuto pericoloso

Un toro scatenato ha seminato il panico tra i residenti del quartiere San Filippo di Pellaro e grazie al tempestivo intervento delle forze dell'ordine si è evitato il peggio. Martedì pomeriggio, dopo una richiesta di aiuto arrivata alla centrale operativa della Questura, è scattato un servizio interforze, con l’ausilio di altri Enti pubblici competenti, per rintracciare l’animale e nello stesso tempo evitare conseguenze pericolose per i centri abitati della zona.

Sul posto, oltre ai poliziotti delle Volanti, sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia municipale, un veterinario dell’Asp di Reggio Calabria e la polizia metropolitana. Le ricerche sono state estese anche ai terreni circostanti il quartiere San Filippo con l’ausilio di un elicottero del V Reparto volo.

Dai primi accertamenti si è appreso che l’animale era scappato da un circo che si trovava di passaggio per effettuare dei rifornimenti di cibo per gli animali. Le operazioni predisposte dagli addetti del circo per recuperare l’animale, regolarmente detenuto, non sono andate a buon fine.

Il toro, nonostante nei primi momenti della fuga si mostrasse non eccessivamente agitato, ha cambiato velocemente atteggiamento iniziando, spiegano dalla Questura "a caricare per un lungo tragitto, costringendo i passanti a rifugiarsi nelle abitazioni o negli esercizi commerciali".

Nella tarda serata, nonostante numerosi ed infruttuosi tentativi di sedarlo, il veterinario dell’Azienda sanitaria provinciale, con il consenso del proprietario del circo, ha deciso di abbattere l’animale perchè ritenuto eccessivamente pericoloso per l’incolumità dei cittadini della zona e del circondario di Pellaro.

"La professionalità e la sinergia di tutti gli Enti intervenuti, - conclude la Questura - e la collaborazione dei responsabili del circo, ha permesso di restituire la tranquillità agli abitanti della zona che hanno passato un pomeriggio e una sera alquanto movimentati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toro imbizzarito scappa dal circo e semina il panico: passanti si rifugiano in case e negozi

ReggioToday è in caricamento