rotate-mobile
Cronaca San Gregorio

San Gregorio, un tesoro da riscoprire: riunione dei cittadini per migliorare il paese

L'incontro promosso dall'Associazione Pro San Gregorio. Si è discusso di bonifica delle fiumare, pulizia delle spiagge, rimozione dei rifiuti e miglioramento della mobilità

L'Associazione Pro San Gregorio, presieduta dal cavaliere Ettore Errigo, ha ospitato un importante momento di confronto con i cittadini della zona collinare a sud della città. L’incontro, promosso dal signor Diano ha rappresentato un'occasione per richiamare l’attenzione di una comunità locale che, in tempi passati, viveva in modo più costante, momenti di condivisione e partecipazione attiva e oggi, purtroppo, appare incapace di reagire allo stato di abbandono e in degrado nel quale il paese versa. 

Tanti gi interventi che si sono susseguiti in un'ottica propositiva, il signor Cuzzocrea insieme ai componenti dell’Associazione, ha dichiarato di "voler far valere i diritti dell’intera comunità che merita servizi essenziali commisurati e proporzionati alle tasse che gli enti pubblici sono tenuti a riscuotere". “Il paese è diventato una sorta di discarica a cielo aperto dove chiunque avverte la sensazione di poter venire a depositare i propri rifiuti con la certezza di rimanere impunito” ha poi continuato la signora Ditto:  “Sarebbe opportuno creare un comitato che si occupi delle reali necessità  di questo paese affinché possa essere proiettato ad una meritata rinascita”. L’iniziativa, che ha visto ampia ed inaspettata partecipazione, è stata accolta con piacere e grande soddisfazione dalla comunità. I partecipanti infatti, dopo aver preso atto e condiviso le note criticità del luogo, hanno avanzato una serie di proposte finalizzate a mettere in luce le potenzialità di San Gregorio. 

L’Associazione si è quindi prefissata l’obiettivo di breve termine di sottoporre all’attenzione delle amministrazioni competenti un documento contenente le istanze dei cittadini che verrà  presentato attraverso l’Associazione Pro San Gregorio a tutti le istituzioni competenri. Tra le questioni principali emergono certamente la bonifica delle fiumare, la pulizia delle spiagge, la rimozione dei rifiuti, il miglioramento della mobilità finalizzata ad agevolare il passaggio dei mezzi di soccorso presso luoghi abitati da donne, bambini ed anziani. La riunione dei cittadini si è conclusa con l'intervento della signora Minniti che, con spiccato senso civico, ha dichiarato: "I cittadini di questo paese hanno dimostrato di credere in una San Gregorio migliore, quindi invito tutti ad attivarsi per dare un contributo serio e concreto affinché questo luogo possa essere più vivibile per noi e per i nostri figli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Gregorio, un tesoro da riscoprire: riunione dei cittadini per migliorare il paese

ReggioToday è in caricamento