rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Lorenzo

Un fiore rosso per i martiri della Liberazione nell'anno che ha cambiato la storia

Anche il comune di San Lorenzo non si è sottratto al ricordo, il vicesindaco Carmela Battaglia ha deposto un fiore rosso davanti al monumento ai caduti di Piazza dei Martiri

Anche il comune di San Lorenzo ha celebrato la giornata del 25 aprile 2020, nel 75esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Come per tutti gli altri comuni d’Italia, anche per San Lorenzo quello del 2020 è stato un 25 aprile inedito, con nessuna manifestazione di Piazza per ricordare il sacrificio dei Partigiani e di tutti coloro che combatterono per la libertà.

Giornata particolare

L’emergenza Coronavirus, che ha fatto capitare in pieno lockdown le celebrazioni per l’anniversario della Liberazione, ha reso la manifestazione ancor più forte e pregna di significato. “Questa del 25 aprile 2020 - ha detto Carmela Battaglia - è stata una ricorrenza  estremamente importante per la storia d’Italia. 

"Libertà è come l'aria"

L'amministrazione comunale di San Lorenzo ha voluto rendere omaggio deponendo un fiore sul monumento dei caduti, sito in piazza Dei martiri nel centro storico del comune Aspromontano. Il gesto simbolico è stato compiuto dalla vicesindaco Carmela Battaglia, che si è recata presso il monumento dei caduti a nome di tutta l'amministrazione.  “La libertà è come l’aria - ha ricordato, infine, la vicesindaco Carmela Battaglia - ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un fiore rosso per i martiri della Liberazione nell'anno che ha cambiato la storia

ReggioToday è in caricamento