rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Luca

Strage di Capaci, Santelli e la giunta regionale commemorano Giovanni Falcone a San Luca

La cerimonia si svolgerà alle ore 11 nella piazza principale del comune aspromontano. All'evento saranno presenti anche rappresentanti delle Prefetture e dei Comuni

Domani nel 28esimo anniversario della morte di Giovanni Falcone, della moglie e dei tre agenti di scorta le massime autorità istituzionali della Regione saranno a San Luca per testimoniare anche la voglia di riscatto e di rinascita della Calabria.

La commemorazione si svolgerà, alle ore 11, nella piazza principale di San Luca. All'evento parteciperà l'intera giunta regionale, oltre a vari esponenti, di tutti gli schieramenti politici, del consiglio regionale della Calabria e del Parlamento, saranno presenti anche rappresentanti delle Prefetture e dei Comuni.

"Il ricordo della strage di Capaci e il sacrificio di Falcone, della moglie, Francesca Morvillo, e degli uomini della scorta – spiega il presidente Jole Santelli – devono continuare a rimanere impressi nella memoria di tutto il Paese e, soprattutto, di quelle comunità che hanno conosciuto il potere e la sopraffazione della mafia. San Luca, per troppo tempo, è stato il paese simbolo della 'ndrangheta, di una Calabria finita sotto il giogo della più grande e potente holding criminale del mondo. San Luca e tutti i suoi cittadini perbene hanno però già ribadito da tempo da che parte vogliono stare: quella dello Stato, delle istituzioni democratiche, della legalità".

"San Luca, oggi – afferma ancora la governatrice –, è l'emblema di una Calabria che sogna e insegue con determinazione e coraggio il suo riscatto. L'elezione di un nuovo consiglio comunale, avvenuta lo scorso anno dopo un lungo periodo di commissariamenti, è un segno tangibile di questo graduale e costante processo di crescita sociale e istituzionale, rispetto al quale sento di ringraziare il sindaco Bruno Bartolo e Klaus Davi, la cui passione democratica ha consentito al Comune di San Luca di tornare alla normalità".

"Sono dunque tanti i motivi per cui è importante ricordare la strage di Capaci a San Luca. Da questo luogo simbolo – conclude Santelli –, verrà ribadito, ancora una volta e al di là dei diversi schieramenti politici, che i calabresi e i cittadini del Sud sono e saranno sempre al fianco degli uomini come Falcone, dalla parte dello Stato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di Capaci, Santelli e la giunta regionale commemorano Giovanni Falcone a San Luca

ReggioToday è in caricamento