rotate-mobile
Cronaca Scilla

Sanità sul territorio metropolitano, i sindaci: "Maggiore coinvolgimento dall'Asp"

I servizi sanitari sul versante tirrenico e il piano vaccinazioni al centro dei lavori della seconda riunione del Comitato dei sindaci dell'Asp

"I sindaci del territorio metropolitano chiedono un maggiore coinvolgimento da parte dell'Asp di Reggio Calabria su tutte le questioni che toccano da vicino il diritto alla salute". Lo ha affermato il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, intervenendo alla riunione dei sindaci dell'Asp, ospitata nell'aula consiliare del Palazzo Municipale di Scilla. "Ma soprattutto - aggiunge - vorremmo anche capire quale sia il piano che l'Asp sta portando avanti sul delicatissimo fronte delle vaccinazioni, perchè stando a quanto segnalano gli stessi cittadini si nota una certa approssimazione. Il risultato è che poi all'interno delle comunità emergono disagi e interrogativi che i primi cittadini non riescono ad affrontare adeguatamente.

È il caso - precisa Falcomatà - ad esempio della vicenda che riguarda i lavoratori del settore psichiatria, che ci hanno segnalato una lunga serie di criticità che andrebbero sottoposte alle autorità sanitarie". Alla riunione hanno preso parte, inoltre, il sindaco di Scilla Pasqualino Ciccone, i componenti del comitato Stefano Calabrò, sindaco di Sant'Alessio, Aldo Alessio sindaco di Gioia Tauro, Pierpaolo Zavettieri sindaco di Roghudi, e Giovanni Calabrese sindaco di Locri, il presidente dei sindaci dell'area dello Stretto e sindaco di Campo Calabro Rocco Alessandro Repaci, oltre al direttore del distretto sanitario Domenico Carbone, al responsabile Casa della Salute di Scilla Ernesto Giordano e al dottore Mario Patafio.

La riunione si inserisce nel quadro di un percorso più ampio e partecipato, già avviato con il primo incontro tenutosi la scorsa settimana a Locri, che sta coinvolgendo l'intero territorio metropolitano di Reggio Calabria con prossimi appuntamenti che interesseranno Melito Porto Salvo e la Piana di Gioia Tauro e che ha l'obiettivo di elaborare un documento unitario da sottoporre al commissario alla sanità Guido Longo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità sul territorio metropolitano, i sindaci: "Maggiore coinvolgimento dall'Asp"

ReggioToday è in caricamento