rotate-mobile
Cronaca Centro

Costa in visita al Gom: "Oltre il 90% dei ricoverati in area medica non è vaccinato"

Visita del sottosegretario alla salute nei nosocomi della fascia ionica calabrese e al Grande ospedale metropolitano. Costa sul commissariamento: "Dobbiamo riaffidare alla Calabria la gestione ordinaria, la pianificazione, la programmazione della sanità"

"Sul commissariamento condivido in pieno le sollecitazioni che mi sono state rivolte qui, oggi. Io credo che bisogna voltare pagina. Dobbiamo riaffidare alla Calabria la gestione ordinaria, la pianificazione, la programmazione della sanità. E dobbiamo anche scorporare i due percorsi. Non possiamo pensare di far coesistere un piano di rientro con una gestione ordinaria. Perché se così facciamo, a pagarne il prezzo finiscono ad essere sempre i calabresi".

Lo ha affermato Andrea Costa, sottosegretario alla salute, che oggi dopo aver visitato gli ospedali della fascia ionica calabrese si è recato al Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria. "Dobbiamo garantire il diritto alla salute a tutti i cittadini - ha aggiunto - e credo che per poter fare questo dobbiamo ripristinare l'ordinarietà nella sanità calabrese, stralciare l'ordinarietà, affrontarla diversamente.

Non possiamo portarla avanti con il solito percorso, con tagli lineari che producono una carenza di servizi e carenza di risposte ai cittadini. Dobbiamo creare i presupposti affinché la Calabria torni ad essere attrattiva, abbia le strutture di qualità, e i calabresi abbiano una sanità come tutti gli altri cittadini di questo Paese. Credo che questo si possa fare, la volontà politica c'è. Ora aspettiamo la tornata elettorale, dopo di che penso si potrà avviare un percorso condiviso con gli Enti locali, con il territorio".

Ad accompagnare il sottosegretario a Reggio Calabria, i parlamentari Francesco Cannizzaro, Giuseppe Galati e Nino Foti. Costa è stato ricevuto dal commissario straordinario del Gom, Iole Fantozzi, dal commissario straordinario dell'Asp5 Gianluigi Scaffidi, da Francesco Araniti, direttore amministrativo, Domenico Minniti, direttore sanitario e Salvatore Costarella, direttore sanitario aziendale, quindi ha visitato alcuni reparti, ed in particolare il centro vaccinale ed il punto Covid del nosocomio.

Le richieste del commissario Fantozzi e del direttore sanitario Costarella

Nel corso del vertice ospitato nei locali della direzione generale del presidio “Riuniti”, Iole Fantozzi, ha esposto le criticità alle quali occorre far fronte in tempi celeri ribadendo le richieste effettuate dal Gom a tutti i livelli istituzionali circa "l’esigenza di assumere nuovo personale a tempo indeterminato, non solo al fine di dare respiro agli operatori che, in sottonumero ed in profonda emergenza, hanno tenacemente contrastato la pandemia da Covid-19 (ancora in corso), ma anche per risanare a livello strutturale la carenza di personale maturata negli anni del Commissariamento della sanità regionale e del blocco del turn over e programmare i nuovi livelli di assistenza anche alla luce del potenziale riconoscimento del Gom di Reggio Calabria quale Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS)".

Egualmente accorato è stato l’intervento del direttore sanitario, Salvatore Costarella, il quale ha messo in guardia "dal pericolo di continuare a negare ad ospedali come il Gom la possibilità di assumere nuovo personale, tra l’altro, previsto nel piano del fabbisogno redatto secondo criteri di ordine nazionale, perché tale impedimento, oltre a richiedere un sacrificio disumano agli operatori sanitari in servizio, crea inevitabilmente delle emergenze in termini assistenziali che si ripercuotono sui cittadini".  

Al Gom: "Oltre il 90% dei ricoverati in area medica non è vaccinato"

"Apprendo - scrive il sottosegretario su Facebook - in maniera preoccupante da dirigenti e medici che anche nel capoluogo calabrese la situazione è in allarme: oltre il 90% dei ricoverati in area medica non è vaccinato. Così come il 100% dei ricoverati in terapia intensiva e la totalità dei nuovi decessi. Tutto questo sarebbe evitabile: basterebbe vaccinarsi. Si tornerebbe gradualmente alla vita normale e gli ospedali potrebbero tornare ad occuparsi di patologie gravi ad oggi trascurate, penso ai malati oncologici, alla cardiochirurgia. Non è più accettabile questo egoismo irresponsabile di chi sceglie di dire no al vaccino pensando solo a se stesso".

"Il Gom rappresenta un'eccellenza"

"Devo assolutamente dire - ha detto Costa al termine della visita al Gom - che ci troviamo in un ospedale che rappresenta un'eccellenza. Un plauso va dato al personale sanitario che pur in carenza di organico ha saputo dare continuità per quanto riguarda i servizi ai cittadini e ha saputo gestire una pandemia che anche qui ha colpito, certamente, in maniera importante".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costa in visita al Gom: "Oltre il 90% dei ricoverati in area medica non è vaccinato"

ReggioToday è in caricamento