rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
La firma

Sanità, Occhiuto: "Accordo Regione-Csmc, fino a 497 medici cubani per la Calabria"

A settembre partirà la fase sperimentale di questa collaborazione e arriveranno i primi medici

”La sanità nel nostro paese vive un paradosso che spero il futuro governo potrà definitivamente risolvere. In tutta Italia, Calabria compresa, le aziende sanitarie cercano disperatamente medici da assumere a tempo indeterminato, ma non ne trovano.
È l’effetto perverso del numero chiuso - afferma in una nota il presidente della Regione Roberto Occhiuto -  imposto alle facoltà di Medicina. Il reclutamento è diventato un terno al lotto, difficilmente prevedibile e governabile. In Calabria - il nostro sistema sanitario in questo momento ha risorse in abbondanza per assumere - negli ultimi mesi le abbiamo provate tutte. Abbiamo fatto bandi per posti a tempo indeterminato, manifestazioni di interesse, e sono andati deserti".

"Stiamo lavorando - avevamo avviato un confronto serio con il ministro dell’Economia Franco - ad un pacchetto di incentivi, economici e di carriera, per rendere maggiormente attrattivi i nostri consorsi. Del resto, - prosegue Occhiuto -  se analoghi problemi vengono riscontrati in Regioni d’eccellenza - dalla Lombardia alla Toscana, dal Veneto al Piemonte -, figurarsi in Calabria, con una sanità disagiata che paga il conto di 12 anni di commissariamento. Eppure, nel nostro territorio devo, con i miei collaboratori, contrastare quotidianamente le emergenze, rischiando di chiudere reparti o interi ospedali. Per impedire che ciò possa accadere devo avere tutta la cassetta degli attrezzi a disposizione".

"Da mesi ho una proficua interlocuzione con il governo cubano. I medici sono un fiore all’occhiello del Paese caraibico, ed hanno già aiutato l’Italia, in Lombardia e in Piemonte, nei mesi più caldi della pandemia. Oggi a Roma, - annuncia con soddisfazione Occhiuto - presso l’Ambasciata della Repubblica di Cuba in Italia, ho firmato un accordo di cooperazione con la Comercializadora de Servicios Medicos Cubanos (CSMC), la società dei medici cubani, per la fornitura di servizi medici e sanitari. Grazie a quest’intesa in Calabria potremo utilizzare temporaneamente - fino a quando non sarannno espletati con esiti positivi tutti i concorsi - operatori sanitari provenienti da Cuba. Il governo caraibico puó mettere a nostra disposizione 497 medici con diverse specializzazioni. A settembre partirà la fase sperimentale di questa collaborazione e arriveranno nella nostra Regione i primi medici".

"Inizieranno coloro che già sanno parlare l’italiano - la lingua ufficiale della Repubblica di Cuba è lo spagnolo - e gli altri, prima di prendere servizio, faranno corsi intensivi per apprendere presto e bene la nostra lingua.  Ad ogni modo, i medici cubani saranno sempre affiancati dai nostri operatori sanitari. Siamo soddisfatti - conclude il governatore della Calabria - per la firma di questo importante accordo, un’opportunità in più per la Calabria, un modo concreto per dare risposte immediate ai bisogni dei cittadini, per erogare in modo adeguato i servizi, per garantire su tutto il territorio regionale presidi sanitari operativi e ospedali funzionanti. Abbiamo deciso in questi mesi di mantenere riservata questa delicata trattativa anche perché, nel frattempo, altre istituzioni pubbliche e private stavano esplorando con insistenza la stessa strada.  Il risultato raggiunto ci ripaga del lavoro fatto e ci consente di affrontare con maggior serenità i prossimi step per risanare e migliorare sempre più la nostra sanità regionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Occhiuto: "Accordo Regione-Csmc, fino a 497 medici cubani per la Calabria"

ReggioToday è in caricamento