rotate-mobile
Cronaca

Sanità in Calabria, la trasmissione Titolo V accende i riflettori sulla storia di Pasqualino

Il servizio televisivo, a cura di Walter Molino, andrà in onda stasera su Rai3 a partire dalle ore 21.15. Oltre a raccontare la quotidianità di Pasquale e della sua famiglia, il giornalista indagherà anche sui disservizi da parte dell’Asl calabrese

Si accendono i riflettori nazionali sulla storia del piccolo Pasqualino, affetto da tetraparesi spastica distonica che da 5 anni non riceve cure e assistenza adeguate in Calabria, regione in cui vive. La sua lotta e quella dei genitori, Serena e Saverio Genovese, sarà raccontata da un’inchiesta giornalistica della trasmissione Titolo V, in onda stasera su Rai 3 a partire dalle 21.15 e in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it.

Serena e Saverio combattono, quotidianamente, con determinazione e grande coraggio, per garantire un presente e un futuro al figlio Pasquale, che a 20 giorni dalla nascita ha iniziato a combattere con un esteso danno cerebrale causato da un ictus.

La storia di Pasqualino e l'esposto in Procura

La famiglia, residente nella provincia jonica di Reggio Calabria, oltre agli ostacoli della normale routine deve confrontarsi da anni anche con la burocrazia e un sistema sanitario regionale che non fornisce risposte, assistenza e mezzi adeguati per Pasqualino.

La battaglia di Saverio e Serena: il video

Dopo essere stata raccontata sulla pagina Facebook Pasqualino’s Team e attraverso un servizio del WMF lo scorso ottobre, la storia della famiglia Genovese è stata raggiunta dalle telecamere di Titolo V, la trasmissione di Rai 3 che si occupa di attualità e di inchieste giornalistiche in materia di sanità
regionale e locale. Il servizio televisivo, a cura di Walter Molino, oltre a raccontare la quotidianità di Pasquale e della sua famiglia, indagherà sui disservizi da parte dell’Asl calabrese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità in Calabria, la trasmissione Titolo V accende i riflettori sulla storia di Pasqualino

ReggioToday è in caricamento