rotate-mobile
Cronaca Bova Marina

Il talento e il glamour dell' hairstylist Clemensi alla corte del 70° Festival di Sanremo

Originario di Bova Marina, torna dopo 12 anni dietro le quinte dell'Ariston e sarà l'unico parrucchiere a rappresentare il Sud Italia. Salvatore Clemensi in esclusiva per ReggioToday

Tornerà dopo 12 anni dalla sua ‘prima volta’ a Sanremo. Salvatore Clemensi, hairstylist, nato e cresciuto a Bova Marina, sarà nello staff della 70° edizione del Festival della canzone italiana. 

Lo ha comunicato lo stesso, Clemensi sulla sua pagina Facebook, sarà lui a rappresentare il Sud dietro le quinte dell’Ariston. “Sono stato contattato dall’azienda Wella, che mi ha selezionato tra i tanti professionisti”, ci dice Clemensi, “l’emozione è tantissima, torno a Sanremo per la seconda volta e sono molto contento per questo”. 

“Ancora non abbiamo i dettagli, so che sarò tra coloro che starà proprio dentro l’Ariston e si occuperà di preparare gli ospiti, cantanti e conduttori, per la diretta”.  

Non è la prima volta che Clemensi ha a che fare con i volti noti della tv e non solo, gli chiediamo se c'è qualcuno in particolare su cui spera di poter pettinare e, emozionatissimo, ha un vuoto di memoria poi ci dice: "Sinceramente ce ne sono tantissimi, ho avuto l'occasione di pettinare motli personaggi noti ed è sempre un privilegio enorme". 

Ma chi è l’uomo, l’artista del ‘capello’ made in Calabria che porta alto il nome della nostra terra in giro per il mondo?  Classe ’76, Salvatore è figlio d’arte e sin dall’età di 15 anni inizia a ‘sforbiciare’ nel salone del padre Santo, dove inizia quella che si prepara ad essere una carriera di tutto rispetto.

Il talento c’è e la voglia di imparare non manca. Non ha intenzione di accontentarsi, il piccolo Salvatore. Ha le ottime basi fornite dal suo maestro e decide che 'deve imparare ancora'.

All’età di diciassette anni comincia a viaggiare per i vari corsi d’aggiornamento sia in Italia che all’estero, tra le tappe più importanti ci sono: Roma, Berlino, Londra, Parigi, Bologna, Amsterdam e Salvatore fa tesoro di tutti gli input che riceve.

Nonostante abbia la possibilità di viaggiare e lavorare in giro per il mondo, sceglie di avere il suo quartier generale dello stile nella sua terra.  Apre nel 1999, proprio nella sua amata Bova Marina, il suo primo salone, dove tra un'ospitata e l'altra, tra un Sanremo e l'altro, continua a lavorare con il suo fidatissimo staff. 

Nel 2001 diventa stilista ufficiale di moda e capelli per l’azienda Kadus, nel 2007 entra a far parte del mondo dello spettacolo, iniziando lavorare nei più importanti programmi televisivi, tra questi: Oscar tv 2007 su Rai Uno, arriva la partecipazione al Festival di Sanremo e Telegatti nel 2008,  Xfactor 2009 , Miss Italia nel Mondo Area Vip nel 2011 e nello stesso anno, sarà alla corte del 'molleggiato' in Adriano Celentano Live.

L'elenco è lunghissimo, al Teatro antico di Taormina ai Nastri d'argento nel 2018 viene incoronato presonaggio dell'anno e nella stessa kermesse, l'anno successivo, salirà sul palco per premiare l'attrice Anna Ferzetti (moglie dell'attore Pierfrancesco Favino). 

Dopo 25 anni di lavoro, Clemensi continua a ‘mietere’ successi ma non ha intenzione di lasciare la sua terra, anzi, dice: “Io amo la terra in cui sono nato e cresciuto e non voglio lasciarla, anzi, quando capita di aver a che fare con personaggi noti, mi piace parlare, chiacchierare e fargli conoscere la mia città e magari incuriosirli e farli venire”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il talento e il glamour dell' hairstylist Clemensi alla corte del 70° Festival di Sanremo

ReggioToday è in caricamento