rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
La visita istituzionale / Sant'Ilario dello Ionio

Sviluppo borghi della Locride: sinergia tra Metrocity e Sant’Ilario dello Ionio

I rappresentanti metropolitani hanno incontrato il sindaco Monteleone per discutere delle prospettive di crescita del comprensorio e delle azioni programmate sul territorio dall’Ente di Palazzo Alvaro

ll sindaco facente funzione della Città metropolitana, Carmelo Versace e i consiglieri metropolitani delegati, Salvatore Fuda, Rudi Lizzi e Domenico Mantegna, hanno visitato il territorio del Comune di Sant’Ilario dello Ionio dove sono stati ricevuti dal primo cittadino del suggestivo borgo situato al centro della Locride, Giuseppe Monteleone.

L’incontro, ospitato a Palazzo Vitale sede del Municipio, è stata l’occasione per approfondire le tematiche di carattere generale riguardanti le prospettive di crescita e sviluppo che interessano da vicino il piccolo Comune locrideo e l’intero comprensorio, in chiave turistica e attrattiva. Versace e i consiglieri delegati hanno inoltre discusso con il primo cittadino di Sant’Ilario dello Ionio, anche delle problematiche riguardanti la viabilità e il decoro urbano rispetto alle quali la Metrocity ha già pianificato alcuni interventi mirati.

L’area del Comune di Sant’Ilario dello Ionio, è stato poi rimarcato nel corso della riunione, riveste un’importanza di grande rilievo nel quadro delle dinamiche di rilancio turistico che riguardano la Locride, in virtù dell’importante patrimonio storico e culturale che quest’area custodisce e delle grandi potenzialità in ottica balneare che il litorale possiede. E non è un caso se negli ultimi anni, è stato inoltre sottolineato, questo piccolo borgo sia stato scoperto ed apprezzato in modo continuativo quale meta turistica di riferimento, da un numero crescente di turisti, anche provenienti da diversi paesi europei.

L’incontro istituzionale si è poi concluso con una visita al vicino borgo di Condojanni, distante appena un chilometro da Sant’Ilario e in cui si trova il Castello di epoca normanna, suggestiva testimonianza dell’architettura altomedievale calabrese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sviluppo borghi della Locride: sinergia tra Metrocity e Sant’Ilario dello Ionio

ReggioToday è in caricamento