rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Santo Stefano in Aspromonte

Santo Stefano d'Aspromonte, celebrata la XV Festa della bandiera

Iniziativa, ricca di risonanza storica, diretta dal sindaco Francesco Malara che quest’anno ha puntato molto sulla cultura e sulla storia della grande se pur piccola comunità stefanita

Ancora una volta è Piazza Domenico Romeo a far da cornice alla XV festa della Bandiera, evento storicizzato che si svolge ogni anno il 29 agosto. Fu proprio in questa giornata nel 1847 che sulla piazza sventolò per la prima volta nel sud Italia il tricolore. La prima apparizione pubblica della bandiera italiana, quale simbolo di unità nazionale, motivo delle lotte risorgimentali, è proprio la piazza della piccola comunità aspromontana, intitolata a Domenico Romeo, Stefanito, fautore indiscusso del Risorgimento Italiano nel 1847.

L’arrivo della fanfara dei bersaglieri della sezione di Reggio Calabria, ha dato il via alla manifestazione tanto attesa e partecipata da tutti i cittadini di Santo Stefano e dei comuni limitrofi e che ha visto la partecipazione di numerose autorità, prima fra tutte quella della dottoressa Fragomeni, assessore regionale alle attività produttive ad al bilancio della Regione, che si è soffermata soprattutto sull’operato dell’Amministrazione Malara in grado,grazie al lavoro di squadra, di aver partecipato ed aggiudicarsi già circa 3 milioni di finanziamenti derivanti da bandi regionali, per opere già realizzate ed altre da cantierare.

Ma torniamo alla manifestazione, quest’anno giunta al quindicesimo anno, Il primo passo è stato quello di inaugurare due opere, un murale, realizzato dai professori Daniela Autunno e Angelo Maisano, che rappresenta la storia di Papa Silvestro e la rispettiva “grotta” che si trova nel Comune aspromontano in un area che è stata bonificata e ripulita dove da quest’anno ci si può
arrivare anche tramite un nuovo sentiero tracciato di recente che parte proprio vicino a dove è stata installato il Murale.

La seconda opera è stata realizzata dal maestro Stefanita Marcello Giordano, installata all’interno del Municipio e realizzata su vetro rappresenta il Risorgimento con le figure di Domenico Romeo, Giannandrea Romeo, Stefano Romeo e Pietro Aristeo Romeo che sventolano il tricolore. Tra i relatori dell'iniziativa, la dottoressa Domenica Musolino, cultrice ed autrice di libri di storia locale che ha raccontato la storia di Papa Silvestro e sulla sua permanenza in Aspromonte, il professore Stefano Iatì, già dirigente di scuole ed autore di libri di storia, che si è soffermato sulla vita di Stefano Romeo con testimonianze scritte, tematiche che hanno fatto immergere nella storia del risorgimeto italiano la comunità stefanita.

Una cerimonia, ricca di risonanza storica, diretta dal sindaco  Francesco Malara, che quest’anno ha puntato molto sulla cultura e sulla storia della grande se pur piccola comunità stefanita. La cerimonia, infine, ha visto come ogni anno la partecipazione della signora Giovanna Romeo, discendente degli stessi celebri fratelli Romeo e si è conclusa l'alza Bandiera e con un ricco buffet, curato dal ristorante “Le Fate dei Fiori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santo Stefano d'Aspromonte, celebrata la XV Festa della bandiera

ReggioToday è in caricamento