rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Onda migratoria / Roccella Ionica

Sbarchi, altri 150 migranti arrivati a Roccella Ionica

Due le operazioni di salvataggio a distanza di poche ore. I volontari della Croce Rossa, della Protezione civile e dal team di Medici senza frontiere hanno assicurato le prime cure

Neanche il mare agitato e il forte vento fermano i barconi di migranti nel Mediterraneo. A Roccella Ionica, a distanza di poche ore, si sono registrati altri due sbarchi per un totale di 150 persone. 

Il primo sbarco è avvenuto, infatti, ieri sera quando un'unità navale della Guardia di finanza, al largo delle coste calabresi ha intercettato e salvato 105 migranti di nazionalità afgana e siriana che erano a bordo di un'imbarcazione.Tra loro c'erano diversi nuclei familiari, donne, bambini. Le fiamme gialle hanno salvato anche due neonati di 2 e 5 mesi.  

Stamattina, verso le ore 11, ecco che c'è stato il secondo salvataggio. Circa 40 migranti sono stati intercettati da una motovedetta della guardia costiera. Anche loro sono stati accompagnati al porto di Roccella Ionica dove hanno ricevuto le prime cure dai volontari della Croce Rossa, della Protezione civile e dal team di Medici senza frontiere.

Tutti, dopo le prime cure, sono in attesa di essere trasferiti secondo il riparto stabilito dal ministero dell'Interno. 

Nella notte tra mercoledì e giovedì, infine, la Guardia costiera di Reggio Calabria ha recuperato in mare il cadavere di un uomo che era trattenuto a galla da un giubbotto di salvataggio. Il cadavere si trovava a largo di Bova Marina ed è stato trasportato a Reggio a disposizione dell'autorità giudiziaria. Non è stato confermato, ma non si esclude che il ritrovamento dell'uomo possa essere collegato ai due sbarchi di Roccella Jonica o a quello avvenuto a Reggio Calabria martedì sera quando sono arrivati 86 migranti intercettati dalla Guardia di finanza a largo di Capo Spartivento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarchi, altri 150 migranti arrivati a Roccella Ionica

ReggioToday è in caricamento