rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Migranti

Sbarchi, in arrivo la Dattilo con seicento migranti: già identificati

Le operazioni di fotosegnalamento sono state fatte a Lampedusa. Già definito il piano di riparto sul territorio nazionale

Sono partiti da Lampedusa e arriveranno al porto di Reggio Calabria, 600 migranti già identificati e fotosegnalati all'arrivo sull'isola.

I migranti sono sulla nave Dattilo della Guardia costiera italiana ed approderà al porto reggino. Non è la prima volta che la Dattilo porta il suo carico di migranti in riva allo Stretto, da anni infatti è impegnata negli sbarchi. Una volta giunti a Reggio Calabria ecco che si avvierà la procedura del riparto dei migranti sul territorio italiano come stabilito dal ministero dell'Interno.

Il piano di riparto al momento definito dal Viminale prevede: 45 in Abruzzo, 40 in Calabria, ma nessuno a Reggio, 75 in Emilia Romagna, 30 in Lazio, 100 in Lombardia, 30 nelle Marche, 75in Piemonte, 50 in Puglia, 80 in Toscana, 75 in Veneto.

All'arrivo al porto reggino, ci saranno le forze dell'ordine e il personale sanitario anche se già le prime attività di accoglienza sono già state espletate nel porto di Lampedusa e infatti i migranti sono già muniti del certificato d'idoneità alla vita in comunità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarchi, in arrivo la Dattilo con seicento migranti: già identificati

ReggioToday è in caricamento