rotate-mobile
Cronaca

La nave Diciotti è arrivata al porto: oltre 300 migranti trasferiti a Gallico

Duecento migranti raggiungeranno la Lombardia ed il Piemonte. Altri 200 sbarcheranno nel porto di Messina.

La nave Diciotti della Guardia costiera con a bordo oltre 700 migranti, soccorsi in mare nei giorni scorsi, ha attraccato intorno alle 11,15 al porto di Reggio Calabria. Dal pattugliatore d'altura sbarcheranno sulla banchina del molo di Ponente 531 persone, mentre il restante gruppo scenderà a Messina. Inizialmente dovevano essere 735 ma per quattro di loro, è stato disposto un soccorso urgente, per immediate cure mediche, e dopo il trasbordo sulle motovedette della Capitaneria hanno raggiunto Crotone. 

I soccorsi in mare

I migranti, tutti asiatici, le nazionalità ancora non si conoscono, 693 uomini, 2 donne, 35 minori non accompagnati e un nucleo familiare, sono stati localizzati ieri nella zona Sar greca a bordo di una grossa imbarcazione, individuata sulla rotta turca. Sono stati tratti in salvo appena arrivati nella zona Sar italiana.

L'accoglienza e il piano di riparto

Le operazioni di accoglienza sulla banchina porto di Reggio Calabria sono coordinate dalla prefettura. Sul molo oltre alle forze dell'ordine, la Protezione civile San Giorgio, la Croce Rossa, l'Usmaf, i volontari del coordinamento diocesano sbarchi e delle ong.

Duecento migranti, una volta scesi dalla nave, raggiungeranno la Lombardia (130) ed il Piemonte (70). Altri 200, sempre a bordo del pattugliatore Diciotti, sbarcheranno nel porto di Messina. Infine, i restanti 331 saranno trasferiti con i pullman alla palestra dell'ex scuola Boccioni di Gallico, dove da tempo è allestito un centro di primissima accoglienza, potenziato, negli ultimi giorni, con 18 moduli abitativi. Dopo le operazione di identificazione da parte della polizia, all'inizio della settimana prossima, partiranno alla volta di altre regioni in base al piano riparto deciso dal ministero dell'Interno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nave Diciotti è arrivata al porto: oltre 300 migranti trasferiti a Gallico

ReggioToday è in caricamento